ID Regina

ID Regina

Messaggioda Diego Morelli » 06/06/2020, 18:22

Salve,
Sono nuovo del forum e del mondo delle formiche. Ho trovato in giardino una colonia in sciamatura ed ho prelevato due regine ora chiedo il vostro aiuto per identificarle ed eventualmente fondare la colonia. Le ho inserite in provetta con camera d'acqua e cotone. Spero che le foto siano sufficientemente chiare.
Grazie
reg1_rid.jpg

reg2_rid.jpg
Diego Morelli
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 giu '20
  • Non connesso

Re: ID Regina

Messaggioda Kilopilo » 06/06/2020, 19:15

Credo si tratti di Lasius umbratus quindi mi sa che hai poche speranze. In primo luogo perché è una specie parassita del gruppo niger, il che vuol dire che è molto difficile da allevare, e poi perché se l'hai sottratta da una colonia che stava per sciamare non è feconda. In ogni caso complimenti per le foto.
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: ID Regina

Messaggioda Diego Morelli » 06/06/2020, 21:29

Grazie per la risposta, mi dispiace aver sbagliato a riconoscerle subito non le avrei toccate. Anche se credo di conoscere già la risposta, avrebbe senso liberarle ora?
Diego Morelli
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 giu '20
  • Non connesso

Re: ID Regina

Messaggioda Riccardo » 06/06/2020, 22:10

e poi perché se l'hai sottratta da una colonia che stava per sciamare non è feconda


io ne ho prese spesso davanti al nido ed erano fecondate, potrei ipotizzare 2 o 3 ragioni, ma è successo, e le 5 che ho preso quest'anno hanno deposto, vediamo fra qualche settimana se sono fertili
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: ID Regina

Messaggioda Riccardo » 06/06/2020, 22:12

parassita del gruppo niger


fare un innesto di uova larve e ninfe sarebbe inutile immagino?
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: ID Regina

Messaggioda Kilopilo » 07/06/2020, 9:13

Se non perdono le ali non sono fecondate, c'è poco da sperare. Anche se depongono, che può capitare, sono comunque uova trofiche, ovvero non fecondate, che generano solo maschi. La regina se le rimangerà in qualche settimana. Se la colonia non ha sciamato puoi provare a reintrodurle nel formicaio. Magari quella a cui hai assistito era solo una prova di sciamatura e le riammettono, altrimenti le cacciano, ma tanto morirebbero comunque. Per quanto riguarda l'allevamento non so darvi informazioni precise,a essendo una specie parassita necessita di operaie del gruppo niger per deporre e avviare la colonia
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: ID Regina

Messaggioda Riccardo » 13/06/2020, 14:08

sono le stesse secondo voi?
viewtopic.php?f=38&t=16315
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 376 ospiti