Aphaenogaster?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Aphaenogaster?
Fotografate numerose sui muri attorno al palazzo episcopale di Astorga (nella provincia di Leòn nel nord della Spagna) a circa 800 metri di quota, il 26 luglio 2017. Potrebbero essere delle Aphaenogaster e si potrà arrivare alla specie?
-
Parnassius - Messaggi: 267
Re: Aphaenogaster?
Sì, Aphaenogaster sp.
Sembrano A. spinosa ma non so se sono presenti in Spagna... Vediamo cosa dicono gli esperti.
Sembrano A. spinosa ma non so se sono presenti in Spagna... Vediamo cosa dicono gli esperti.
-
MikyMaf - Messaggi: 2043
Ti ringrazio! Secondo Faunaeur A. spinosa non dovrebbe esserci, ma non è sempre granchè affidabile... Vediamo se qualcuno ha altri pareri 

-
A. iberica è piuttosto simile (quantomeno ad un occhio non troppo esperto come il mio) alla A. spinosa, e in Spagna c'è sicuramente... Potrebbe essere quella.
Non mi piace sparare specie a caso però, quindi ribadisco: aspettiamo cosa dicono gli esperti
Non mi piace sparare specie a caso però, quindi ribadisco: aspettiamo cosa dicono gli esperti

-
MikyMaf - Messaggi: 2043
Ti ringrazio, anche al mio occhio mooolto inesperto A. iberica sembra davvero simile, vediamo se qualcun altro si sbilancia 

-
Mi sono accorto che molto probabilmente avevo fotografato la stessa specie (o una molto simile) anche nel 2015, sulle antiche mura della città di Avila sempre in Castiglia y Leòn, sebbene in questo caso le foto siano troppo brutte per esserne certi. Curiosamente l'ambiente era in entrambi i casi molto simile (pareti verticali di mura storiche, ricche di anfratti) , magari c'è qualche specie che predilige luoghi del genere?
-
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione