Dubbi identificazione Formica sp. ☿
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Dubbi identificazione Formica sp. ☿
Da (quasi) totale inesperto, sto avendo delle difficoltà nell'identificazione di questa operaia di Formica sp.:
Dalla colorazione delle guance mi verrebbe da dire Formica cunicularia (se non erro F. fusca non la presenta): ciò che mi lascia perplesso è che ho rinvenuto il campione nella stessa zona (precisamente: sopra lo stesso arbusto) di quest'altro esemplare, identificato qui nel forum come Formica cunicularia:
Come si nota chiaramente dalle foto, la colorazione è ben diversa. Specifico inoltre che non è un caso isolato: le formiche con colorazione più rossiccia si differenziano da quelle più scure da dimensioni e aggressività maggiori.
Un ultimo dettaglio: gli esemplari non fanno parte dello stesso formicaio visto che, improvettate insieme, presentano comportamenti ostici.
Cosa pensate al riguardo? Ho completamente sbagliato identificazione o Formica cunicularia ha un così vasto spettro cromatico? Escluderei l'ipotesi della colorazione diversa in relazione all'età dei singoli esemplari perchè, ribadisco, ho raccolto più di un esemplare di entrambe le (passatemelo) "forme".
Spoiler: mostra
Dalla colorazione delle guance mi verrebbe da dire Formica cunicularia (se non erro F. fusca non la presenta): ciò che mi lascia perplesso è che ho rinvenuto il campione nella stessa zona (precisamente: sopra lo stesso arbusto) di quest'altro esemplare, identificato qui nel forum come Formica cunicularia:
Spoiler: mostra
Come si nota chiaramente dalle foto, la colorazione è ben diversa. Specifico inoltre che non è un caso isolato: le formiche con colorazione più rossiccia si differenziano da quelle più scure da dimensioni e aggressività maggiori.
Un ultimo dettaglio: gli esemplari non fanno parte dello stesso formicaio visto che, improvettate insieme, presentano comportamenti ostici.
Cosa pensate al riguardo? Ho completamente sbagliato identificazione o Formica cunicularia ha un così vasto spettro cromatico? Escluderei l'ipotesi della colorazione diversa in relazione all'età dei singoli esemplari perchè, ribadisco, ho raccolto più di un esemplare di entrambe le (passatemelo) "forme".
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Re: Dubbi identificazione Formica sp. ☿
Non solo la colorazione,ma anche la presenza di peli sulla prima e la completa assenza degli stessi sulla seconda ne fanno presagire che i due esemplari non fanno parte della stessa "forma"... Potrebbe essere che sullo stesso arbusto al momento siano presenti due specie di Formica sp che se ne stanno contendendo la proprietà, questo spiegherebbe l'ostilità che si sviluppa quando metti i due campioni assieme. Ho una situazione analoga a questa sul pino in giardino...da inizio estate la colonia di Crematogaster scutellaris e di Lasius niger si danno battaglia con scaramucce e rappresaglie da ambo le parti,ma fino ad ora continuano a condividere il controllo della pianta
In fondazione
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
- Matteo Bell
Matteo Bell ha scritto:Non solo la colorazione,ma anche la presenza di peli sulla prima e la completa assenza degli stessi sulla seconda
Purtroppo è la foto ad essere poco chiara: il secondo esemplare presenta peli sul gastro e (molto corti) sul mesosoma.
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Allora hai bisogno degli esperti,speravo di poterti essere utile
In fondazione
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger