ID Regina e come capire se l'operaia è della colonia?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
ID Regina e come capire se l'operaia è della colonia?
Ciao a tutti! Questa mattina sistemando i quattro vasi che ho sul balcone ho trovato quella che penso essere una formica Regina poiché é molto grossa con addome e torace molto accentuati. Inoltre il colore dell'addome è molto particolare quasi bronzo ma "riflettente" o semitrasparente.
L'ho trovata sola soletta in un buco di scolo del vaso così ora l'ho trasferita in un vasettino di plastica con del muschio per mantenere un po' di umidità.
Inoltre ora vedo un'operaia gironzolare mezza sperduta sul bordo di un vaso. Potrebbe essere una sua operaia? Come capirlo?
Allego immagini.

La sua lunghezza è di circa un centimetro o poco più.

Dove ho pensato di sistemarla per il momento:

Attendo vostri consigli ed eventuale identificazione!
Grazie mille!!
L'ho trovata sola soletta in un buco di scolo del vaso così ora l'ho trasferita in un vasettino di plastica con del muschio per mantenere un po' di umidità.
Inoltre ora vedo un'operaia gironzolare mezza sperduta sul bordo di un vaso. Potrebbe essere una sua operaia? Come capirlo?
Allego immagini.

La sua lunghezza è di circa un centimetro o poco più.

Dove ho pensato di sistemarla per il momento:

Attendo vostri consigli ed eventuale identificazione!
Grazie mille!!

- Reddaki
Re: ID Regina e come capire se l'operaia è della colonia?
Ciao, Messor mi ha battuto sul tempo, la regina in questione e' una Lasius emarginatus, dato che siamo ancora in periodo di sciamatura per questa specie e' probabile che la regina sia sciamata da poco e che stesse cercando un posto dove fondare.
Come gia' consigliato, la regina deve essere tolta dal contenitore col terriccio al piu' presto e sistemata nella provetta appositamente preparata, altrimenti si scavera' il claustro e tutto diventera' molto piu' complicato
Come gia' consigliato, la regina deve essere tolta dal contenitore col terriccio al piu' presto e sistemata nella provetta appositamente preparata, altrimenti si scavera' il claustro e tutto diventera' molto piu' complicato

Spoiler: mostra
-
Atramandes - Messaggi: 711
Grazie mille ragazzi! Ieri nel pomeriggio ho provveduto a sistemarla in provetta e l'ho riposta in un luogo tranquillo, buio e fresco
Grazie mille dei consigli! Speriamo bene!

Grazie mille dei consigli! Speriamo bene!

- Reddaki
Ti consiglio di leggere le guide della barra dorata in alto, le schede di allevamento e le FAQ; ti prepareranno a quello che succederà nelle prime fasi della colonia!
Per questa specie trovi anche il diario nella mia colonia nella sezione Lasius.
Buon allevamento!
Per questa specie trovi anche il diario nella mia colonia nella sezione Lasius.
Buon allevamento!
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione