ID piccola formica
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
ID piccola formica
Salve a tutti.
Luogo:Piemonte, Spigno Monferrato (AL), circa 500 m s.l.m.
Trovata da sola, all'interno di una galla tra un bosco ed un campo, i primi di Aprile.
Clima:Soleggiato, 20 gradi
Dimensioni: 4 mm scarsi
Il corpo sembra quello di una regina, ma probabilmente mi sbaglio.
Perdonatemi per la qualità delle foto, ma col cellulare non sono riuscita a scattarne di migliori:
Luogo:Piemonte, Spigno Monferrato (AL), circa 500 m s.l.m.
Trovata da sola, all'interno di una galla tra un bosco ed un campo, i primi di Aprile.
Clima:Soleggiato, 20 gradi
Dimensioni: 4 mm scarsi
Il corpo sembra quello di una regina, ma probabilmente mi sbaglio.
Perdonatemi per la qualità delle foto, ma col cellulare non sono riuscita a scattarne di migliori:
- NimueCraft
Re: ID piccola formica
Purtroppo senza una foto più ravvicinata è difficile identificarla (avrei una mezza idea, punterie su Temnothorax sp ma ....) comunque dalla forma e proporzioni sembra una regina.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Io tento con Solenopsis fugax, ma decisamente sarebbe stranissimo vederne una. Ti consiglio di fare una foto migliore per una identificazione corretta
Spoiler: mostra
-
EdoEdo - Messaggi: 406
E soprattutto non mi risulta che le Solenopsis fugax facciano il nido nelle galle, al contrario di Temnothorax sp. che si trova molto facilmente nelle galle.
Oltre al fatto che le regine di S. fugax sono dei bestioni in confronto a quelle di Temnothorax sp. (1 cm contro 4-5 mm o poco più, come ha scritto NimueCraft)
Oltre al fatto che le regine di S. fugax sono dei bestioni in confronto a quelle di Temnothorax sp. (1 cm contro 4-5 mm o poco più, come ha scritto NimueCraft)
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione