id Lasius sp - NORD SYLT
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
id Lasius sp - NORD SYLT
rarissima Lasius niger =P ?
la ho trovata nelle tipiche dune sabbiose delle isole del watt quindi forse è Lasius psammophilus? (anche se non lo fosse sarebbe gradito se qualcuno mi spiegasse come distinguere questa specie seifertiana [si è di Seifert] ^^)
se non sbaglio questo è l'ultimo campione di sylt, ripeto forse.
LUNGHEZZA: 3,5 mm

la ho trovata nelle tipiche dune sabbiose delle isole del watt quindi forse è Lasius psammophilus? (anche se non lo fosse sarebbe gradito se qualcuno mi spiegasse come distinguere questa specie seifertiana [si è di Seifert] ^^)
se non sbaglio questo è l'ultimo campione di sylt, ripeto forse.
LUNGHEZZA: 3,5 mm

-
endervale - Messaggi: 992
Re: id Lasius sp - NORD SYLT
Interessante l'associazione logica sabbia/psammophilus! Non ti basare troppo sui nomi però, sono nomi e basta. E se lo psammophilus di solito nidifica nei terreni sabbiosi, non vuol dire che è l'unico che lo fa.
Questo campione è preparato male, ha tutta la pubescenza agglutinata (per caso lo hai bagnato con acqua?), e quindi non si riesce a valutare bene. Però è probabilmente Lasius niger.
Lo psammophilus non ha tutte quelle setole erette sugli scapi.
Questo campione è preparato male, ha tutta la pubescenza agglutinata (per caso lo hai bagnato con acqua?), e quindi non si riesce a valutare bene. Però è probabilmente Lasius niger.
Lo psammophilus non ha tutte quelle setole erette sugli scapi.
-
winny88 - Messaggi: 9044
allora possiamo escludere L.psammophilus, no non ho bagnato con l'acqua il campione, non so neanche perchè è così, qualche altra ipotesi oltre a niger?
-
O è niger o platythorax. Sembra il primo, ma se non avesse la pubescenza agglutinata sarebbe più facile.
-
sigh ho capito devo tirare fuori il mio pesantissimo microscopio Bactil - 60 della Watson Q-Q
-
E' il contrario: la pubescenza clipeale fitta è del niger, il platythorax ha pochissimi peli. E' Lasius niger.
-
ho letto male le chiavi, è vero!
avevo pure trovato le chiavi che te lo spiegava per bene, sono io che ho scambiato mentalmente i due
.
avevo pure trovato le chiavi che te lo spiegava per bene, sono io che ho scambiato mentalmente i due

-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione