Identificazione
34 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Identificazione
Stanotte ho trovato questa alata che formica è? Grazie a chi mi sarà d'aiuto
Ultima modifica di cardistef il 24/07/2017, 14:26, modificato 1 volta in totale.
- cardistef
Re: Identificazione
Non si vede nulla... c è il riflesso della luce... potresti fare foto migliori?
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
Ciao, dalla foto non si vede molto ma cerco di aiutarti
Sembra che la regina abbia la testa rossa, perciò credo che sia una regina di crematogaster scutellaris anche se questo non è il periodo di sciamatura di questa specie ma, comunque, sul forum si parlava di sciamature per un'abbassamento locale delle temperature (viewtopic.php?f=37&t=13216) comunque, cerca di fare una foto migliore oppure descrivimela approfonditamente e poi, per caso, assomiglia a questa regina?

Sembra che la regina abbia la testa rossa, perciò credo che sia una regina di crematogaster scutellaris anche se questo non è il periodo di sciamatura di questa specie ma, comunque, sul forum si parlava di sciamature per un'abbassamento locale delle temperature (viewtopic.php?f=37&t=13216) comunque, cerca di fare una foto migliore oppure descrivimela approfonditamente e poi, per caso, assomiglia a questa regina?

-
Franck_C - Messaggi: 45
Con foto così è difficile... a me sembra una Formica sp.
Franck non credo sia una Crematogaster scutellaris.... quella nella foto ha le zampe troppo lunghe rispetto alla tua foto e anche la fisionomia sembra diversa.... certo con quella foto è difficile
Franck non credo sia una Crematogaster scutellaris.... quella nella foto ha le zampe troppo lunghe rispetto alla tua foto e anche la fisionomia sembra diversa.... certo con quella foto è difficile
-
Credo sia una Formica sp.... puoi descriverla ( colore, dimensioni, particolari evidenti)?
-
Testa rossiccia nera corpo a strisce nere e giallo scuro formica ancora alata di 10 mm
- cardistef
Anche se la descrizione corrisponde molto a quella di una tigre, io credo che sia invece una regina di Lasius.
-
winny88 - Messaggi: 9044
I colori mi lasciano perplesso.... winny se fosse una Lasius (Non ne sono convinto....a me sembra più una Formica sp. ma mi fido) cosa potrebbe essere?
Mi viene il dubbio che sia una vespa...
Mi viene il dubbio che sia una vespa...

-
Mi piace quando vi scervellate! Per me è con buone probabilità un comunissimo e banalissimo Lasius emarginatus.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Va bene smetterò di pensare
.... comunque sia non è detto che sia fecondata

-
Infatti non è detto che sia feconda
- cardistef
Si si l ho scritto per completezza... immaginavo lo sapessi già
-
Si grazie c o sa gli dovrei dar da mangiare ?
- cardistef
Lasius emarginatus fonda in modo claustrale. Le regine non si nutrono finché non nascono le prime operaie.
http://formicarium.it/index.php/formiche-italiane/93-scheda-allevamento-lasius-emarginatus
http://formicarium.it/index.php/formiche-italiane/93-scheda-allevamento-lasius-emarginatus
-
Ghrugo - Messaggi: 100
34 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Richieste di Identificazione