Identificazione regina [Lasius emarginatus (Olivier, 1792)]
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione regina [Lasius emarginatus (Olivier, 1792)]
Ciao ragazzi, dopo qualche giorno di ricerca, la sera del 13/07, sotto il mio palazzo mi sono iniziate a volare vicino, credo attratte dalla luce, diverse regine finchè non ne ho trovata una a terra che si era già staccata le ali e cercava di nascondersi (abito vicino Perugia, in periferia e ci sono alcuni giardini vicino al mio palazzo, altitudine dal mare 200m). Mi sono armato di provetta e l'ho catturata!
Il problema ora è che non riesco a capire di quale specie possa trattarsi per scegliere il tipo di fondazione ed eventualmente crearle l'ambiente adatto per lo sviluppo futuro... potreste aiutarmi per favore?
Come si può vedere in foto è marrone e sul posteriore ha delle strisce trasversali più chiare, sarà lunga circa 10mm.
Grazie in anticipo!!
Il problema ora è che non riesco a capire di quale specie possa trattarsi per scegliere il tipo di fondazione ed eventualmente crearle l'ambiente adatto per lo sviluppo futuro... potreste aiutarmi per favore?
Come si può vedere in foto è marrone e sul posteriore ha delle strisce trasversali più chiare, sarà lunga circa 10mm.
Grazie in anticipo!!
In Fondazione: Crematogaster scutellaris
-
Andrea87 - Messaggi: 9
Re: Identificazione regina marrone di circa 10mm
A me sembra una Lasius emarginatus... il torace è un po' più rossiccio del resto del corpo?
-
MikyMaf - Messaggi: 2045
Grazie per la rapidità nel rispondere! Il colore mi sembra abbastanza uniforme, di sicuro il posteriore date le strisce tendenti al giallo potrebbero ingannarmi nella valutazione ma nel complesso si, potrebbe sembrare più rossiccio!
Ultima modifica di Andrea87 il 18/07/2017, 22:13, modificato 1 volta in totale.
-
Sì, L. emarginatus.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Grazie mille, siete stati gentilissimi! 

-
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione