Dopo la pioggia...

Dopo la pioggia...

Messaggioda Zorz » 12/07/2017, 23:51

Si trovano nuove formiche! O meglio... formica... una sola e ho il forte sospetto che sia un maschietto... intanto vi chiedo di che specie si tratta, poi spero di avere più fortuna domani!
Stasera era pieno di maschi in volo o sotto le luci, il che fa ben sperare per domani!
Allegati
IMG_1560.JPG
IMG_1560.JPG (17.24 KiB) Osservato 3846 volte
IMG_1558.JPG
IMG_1558.JPG (14.69 KiB) Osservato 3846 volte
Zorz
uovo

• Non connesso

Re: Dopo la pioggia...

Messaggioda Atramandes » 13/07/2017, 8:59

Ciao,

la foto e' un po' sfocata ma penso che si tratti di una regina di Myrmica sp, forse rubra.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Atramandes
moderatore

• Non connesso

Messaggioda OtarioSprants » 13/07/2017, 10:24

E' una regina di myrmica d'ogni modo visto che su questo forum mi pare si stia molto attenti all'etica dell'allevamento delle formiche, come appunto per esempio non acquistarle nei negozi, io personalmente credo che sarebbe buona prassi non catturare regine alate, che d'ogni modo nella maggior parte dei casi non sono state fecondate. Catturandole durante la sciamatura alate gli si impedisce di fatto il processo di fecondazione, quindi ha poco senso.

Basta semplicemente un po' di pazienza se la sciamatura è abbondante entro pochi minuti normalmente le feconde perdono le ali. A quel punto la cattura è più efficace e più etica.
"Esperto in lingue animali"
OtarioSprants
uovo

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 13/07/2017, 10:58

Io da foto così non andrei tanto sul sicuro....
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Zorz » 13/07/2017, 15:48

Non mi ero proprio accorto fossero di un livello così basso... ho fatto delle sperimentazioni con una nuova macchina ma Nel trasferimento dei files la qualità e precipitata da HD a caccaD -.-
Ve ne aggiungo una terza... migliore!
Allegati
IMG_1565.JPG
Zorz
uovo

• Non connesso

Messaggioda Zorz » 13/07/2017, 16:08

OtarioSprants ha scritto:E' una regina di myrmica d'ogni modo visto che su questo forum mi pare si stia molto attenti all'etica dell'allevamento delle formiche, come appunto per esempio non acquistarle nei negozi, io personalmente credo che sarebbe buona prassi non catturare regine alate, che d'ogni modo nella maggior parte dei casi non sono state fecondate. Catturandole durante la sciamatura alate gli si impedisce di fatto il processo di fecondazione, quindi ha poco senso.

Basta semplicemente un po' di pazienza se la sciamatura è abbondante entro pochi minuti normalmente le feconde perdono le ali. A quel punto la cattura è più efficace e più etica.

Mi sembra giusto come punto etico da rispettare. Devo però dire che tutte le catture di alate che mi è capitato di fare sono avvenute a meno di 20 metri da dove abito e che se successivamente alla cattura non provvedono ad un distacco delle ali autonomo la sera successiva le ricolloco nello stesso punto dal quale le avevo prelevate.
In ogni caso penso che da ora in avanti ci penserò più seriamente prima di catturare una regina alata, e per arricchire la mia conoscenza mi limiterò a fotografarle dove sono!
Zorz
uovo

• Non connesso

Messaggioda OtarioSprants » 13/07/2017, 17:42

Figurati il mio era solo un consiglio/parere poi ci mancherebbe ognuno è libero di fare come vuole, il concetto è proprio quello di non rischiare di impedire ad una regina alata il volo nuziale, credo a mio parere personale che sia abbastanza crudele. Mi fa piacere che comunque mi sembra che siamo d'accordo e nulla vieta appunto di osservare dato che è sicuramente un fenomeno affascinante la sciamatura e fotografarla, e successivamente dato che in poco tempo le regine fecondante e dealate abbonderanno raccogliere ciò che serve magari limitandosi a 2-3. Questo ripeto è il mio punto di vista e consiglio da lo capisco...persona vecchia e un po' rompiscatole ;) .
"Esperto in lingue animali"
OtarioSprants
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione