Conferma identificazioni
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Conferma identificazioni
Nel corso degli ultimi due anni mi sono interessato molto al mondo delle formiche e sono riuscito a trovare diverse regine.Tuttavia non sono sicuro delle mie identificazioni e mi chiedevo se poteste confermare/correggere le mie identificazioni
1)
2)
3)
4)
5)
Chiedo scusa per la scarsa qualita delle immagini,non sono riuscito a scattarne di migliori con la fotocamera del cellulare
1)
Spoiler: mostra
2)
3)
4)
5)
Chiedo scusa per la scarsa qualita delle immagini,non sono riuscito a scattarne di migliori con la fotocamera del cellulare
-
Ethiryal - Messaggi: 2
Re: Conferma identificazioni
1)Lasius (Lasius) sp.
2)Camponotus vagus
3)Camponotus lateralis
4)Camponotus lateralis
5)Pheidole pallidula
2)Camponotus vagus
3)Camponotus lateralis
4)Camponotus lateralis
5)Pheidole pallidula
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
3) Potrebbe anche essere un Camponotus piceus per quanto ricordi sono uguali al C. lateralis ma tutti neri.
- Antipodean
Ma sai perché dicevo C. lateralis? Avevo visto che ha fondato nel legno... il piceus non dovrebbe essere terricolo?
Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
Secondo me è Camponotus lateralis pure il terzo, una variante cromatica più scura non è da escludere anche perché non così rara.
In base ai dati raccolti dalla mia colonia poi Camponotus piceus non sviluppa bozzoli in meno di un mese, è molto più lenta rispetto a Camponotus lateralis. Inoltre l'ha trovata nello stesso periodo, nello stesso paese del quarto esemplare e magari nella stessa mattina, questo restringe il campo.
Comunque sì, (Camponotus piceus) è prettamente terricola.
In base ai dati raccolti dalla mia colonia poi Camponotus piceus non sviluppa bozzoli in meno di un mese, è molto più lenta rispetto a Camponotus lateralis. Inoltre l'ha trovata nello stesso periodo, nello stesso paese del quarto esemplare e magari nella stessa mattina, questo restringe il campo.
Comunque sì, (Camponotus piceus) è prettamente terricola.
-
manuel - Messaggi: 1601
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione