regina di..?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
regina di..?
Salve a tutti.
Ho trovato questa regina in sciamatura in fecondazione con un maschio. Dopo che il maschio si è "staccato" (perdonatemi il mancato tecnicismo
) ho prelevato la regina ed inserita nella provetta.
Ritrovamento in Piemonte del sud, zona collinare a 477 s.l.m., misura dell'esemplare di c.a. 8-10 mm.
Mi piacerebbe sapere di che specie si tratta e quanto dovrò attendere per le prime uova.
Grazie per la disponibilità colleghi
Giorgio
Ho trovato questa regina in sciamatura in fecondazione con un maschio. Dopo che il maschio si è "staccato" (perdonatemi il mancato tecnicismo

Ritrovamento in Piemonte del sud, zona collinare a 477 s.l.m., misura dell'esemplare di c.a. 8-10 mm.
Mi piacerebbe sapere di che specie si tratta e quanto dovrò attendere per le prime uova.
Grazie per la disponibilità colleghi

Giorgio
- giorgio.95
Re: regina di..?
Pheidole pallidula , ha il gastro bello gonfio, se la lasci al buio dentro un cassetto entro domattina potrebbe aver già deposto.
-
manuel - Messaggi: 1601
Mi parrebbe una Pheidole pallidula..tra un mese vedrai le prime operaie!!
Però 10mm mi pare veramente troppo!!
Però 10mm mi pare veramente troppo!!
-
NumeroZero - Messaggi: 771
Credevo fosse una Lasius flavus, ma la mia è stata una pura analisi comparativa con alcune foto. La misura l'ho fatta poco bene in quanto non ho tirato fuori la regina dalla provetta. Comunque grazie mille per la risposta tempestiva! Molto gentili, è una specie interessante da allevare?
- giorgio.95
da un'occhiata alla scheda di allevamento http://formicarium.it/index.php/formich ... -pallidula
che regina cicciona! è un'ottima specie per iniziare, molto veloce e prolifera di un bel color ambra, attento che cerca sempre di fuggire ed è molto intraprendente e aggressiva.
che regina cicciona! è un'ottima specie per iniziare, molto veloce e prolifera di un bel color ambra, attento che cerca sempre di fuggire ed è molto intraprendente e aggressiva.
-
endervale - Messaggi: 992
Qui sul forum puoi trovare la Scheda allevamento, e molti diari nell'apposita sezione, è sicuramente un genere apprezzato per un neofita, per la presenza di caste ben definite e lo sviluppo veloce.
L'unica cosa a cui stare attenti, essendo molto piccole, è la fuga e lo scavo del nido, in questo sono davvero brave.
Ma te ne dovrai preoccupare tra un annetto.
L'unica cosa a cui stare attenti, essendo molto piccole, è la fuga e lo scavo del nido, in questo sono davvero brave.
Ma te ne dovrai preoccupare tra un annetto.
-
manuel - Messaggi: 1601
É tra le mie preferite..vorace prolifica combattiva resistente, con bei soldati, veloce..solo che è minuscola e abile alla fuga..guarda la scheda!
-
NumeroZero - Messaggi: 771
Ho visto la scheda e i diari della specie. Mi ci sono già affezionato! Vi aggiorno appena ci sono novità, grazie a tutti
- giorgio.95
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione