Identificazione: Messor?
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione: Messor?
Buona sera! Qualcuno saprebbe dirmi a quale specie appartenga questa regina?
Data: 24 Ottobre 2016 (credo di sera)
Regione: Sicilia (provincia di Ct) - giardino di casa mia
misura 1/1,1cm (non riesco a prendere le misure precise, si muove troppo)
Data: 24 Ottobre 2016 (credo di sera)
Regione: Sicilia (provincia di Ct) - giardino di casa mia
misura 1/1,1cm (non riesco a prendere le misure precise, si muove troppo)
Ultima modifica di Gabriele96 il 15/06/2017, 23:26, modificato 1 volta in totale.
- Gabriele96
Re: Identificazione: Messor?
Non badare troppo a quello che dicoperchè sono neofita
Ma a me sembra che si tratti di una Messor capitatus non so se ho preso la specie esatta, ma credo che se l'hai raccolta ad ottobre dello scorso anno combaciano anche i tempi di sciamatura (almeno per determinare che si tratta di una Messor), però attendiamo pareri più validi del mio
Però una cosa non mi torna, se la colonia staziona nella parte terminale della provetta, dov'è il serbatoio per l'acqua?

Ma a me sembra che si tratti di una Messor capitatus non so se ho preso la specie esatta, ma credo che se l'hai raccolta ad ottobre dello scorso anno combaciano anche i tempi di sciamatura (almeno per determinare che si tratta di una Messor), però attendiamo pareri più validi del mio

Però una cosa non mi torna, se la colonia staziona nella parte terminale della provetta, dov'è il serbatoio per l'acqua?
Spoiler: mostra
-
JoeC - Messaggi: 370
per il momento ho lasciato un pezzo di cotone bagnato a metà strada (è una provetta da sigaro, quindi abbastanza lunga). Si, effettivamente mi ha fregato qualche giorno fa quando ha perforato il cotone e si è infilata nella porzione terminale della provetta
Ho avuto un po di timore a farla spostare in un'altra provetta ancora, anche se dovrei procurarmela. Cmq grazie per il parere, almeno mi confermi che sia una Messor (anche io avevo questa impressione
)

Ho avuto un po di timore a farla spostare in un'altra provetta ancora, anche se dovrei procurarmela. Cmq grazie per il parere, almeno mi confermi che sia una Messor (anche io avevo questa impressione

- Gabriele96
Probabile Messor bouvieri.
Se non puoi fare foto migliori, soprattutto non attraverso una provetta opaca, purtroppo solo probabile.
Se non puoi fare foto migliori, soprattutto non attraverso una provetta opaca, purtroppo solo probabile.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Pardon, Vincenzo. Messor bouvieri per via della località?
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Per località, dimensioni che escludono (se corrette, ma dal rapporto con la provetta sembrano giuste) il capitatus, e perché Enrico mi riferisce che mentre il bouvieri è comune in Sicilia, il minor è stranamente molto raro e sporadico. Con minor e wasmanni poi probabilmente Gabriele avrebbe riferito una colorazione particolare delle operaie. In wasmanni non è sempre evidente nelle prime generazioni e infatti secondo me è la principale alternativa.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Aggiornamento: Capita spesso che le operaie vadano ad attaccare il cotone d'uscita, nonostante abbiano acqua e cibo all'interno della provetta. Qualcuno sa dirmi perché? il cibo che sto dando è miele diluito in acqua (assorbito da cotone idrofobo), lasciato per 1-2 giorni e successivamente tolto per evitare deterioramenti.
- Gabriele96
Gabriele96 ha scritto:Aggiornamento: Capita spesso che le operaie vadano ad attaccare il cotone d'uscita, nonostante abbiano acqua e cibo all'interno della provetta. Qualcuno sa dirmi perché? il cibo che sto dando è miele diluito in acqua (assorbito da cotone idrofobo), lasciato per 1-2 giorni e successivamente tolto per evitare deterioramenti.
Le Messor sp. sono molto sensibili agli urti e alla luce, ed è facile stressarle. È quindi probabile che, disturbate dalla luce, cerchino di aprirsi una via di fuga attraverso il cotone.
Ultima modifica di Thuriam il 04/07/2017, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
-
Thuriam - Messaggi: 237
Chiaro! Effettivamente sia loro che la Formica sp sembrano molto più disturbate dalla luce rispetto alle vicine Camponotus nylanderi
- Gabriele96
Tieni anche conto che molte specie comunemente disturbate dalla luce, ci si possono abituare facilmente.
È meglio però, nelle fasi di fondazione, tenerle al buio e disturbarle il meno possibile
È meglio però, nelle fasi di fondazione, tenerle al buio e disturbarle il meno possibile

Regine in fondazione:
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
-
Thuriam - Messaggi: 237
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione