Identificazione: Messor?
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione: Messor?
Buona sera! Qualcuno saprebbe dirmi a quale specie appartenga questa regina?
Data: 24 Ottobre 2016 (credo di sera)
Regione: Sicilia (provincia di Ct) - giardino di casa mia
misura 1/1,1cm (non riesco a prendere le misure precise, si muove troppo)
Data: 24 Ottobre 2016 (credo di sera)
Regione: Sicilia (provincia di Ct) - giardino di casa mia
misura 1/1,1cm (non riesco a prendere le misure precise, si muove troppo)
Ultima modifica di Gabriele96 il 15/06/2017, 23:26, modificato 1 volta in totale.
- Gabriele96
Re: Identificazione: Messor?
Non badare troppo a quello che dicoperchè sono neofita
Ma a me sembra che si tratti di una Messor capitatus non so se ho preso la specie esatta, ma credo che se l'hai raccolta ad ottobre dello scorso anno combaciano anche i tempi di sciamatura (almeno per determinare che si tratta di una Messor), però attendiamo pareri più validi del mio
Però una cosa non mi torna, se la colonia staziona nella parte terminale della provetta, dov'è il serbatoio per l'acqua?

Ma a me sembra che si tratti di una Messor capitatus non so se ho preso la specie esatta, ma credo che se l'hai raccolta ad ottobre dello scorso anno combaciano anche i tempi di sciamatura (almeno per determinare che si tratta di una Messor), però attendiamo pareri più validi del mio

Però una cosa non mi torna, se la colonia staziona nella parte terminale della provetta, dov'è il serbatoio per l'acqua?
Spoiler: mostra
-
JoeC - Messaggi: 370
per il momento ho lasciato un pezzo di cotone bagnato a metà strada (è una provetta da sigaro, quindi abbastanza lunga). Si, effettivamente mi ha fregato qualche giorno fa quando ha perforato il cotone e si è infilata nella porzione terminale della provetta
Ho avuto un po di timore a farla spostare in un'altra provetta ancora, anche se dovrei procurarmela. Cmq grazie per il parere, almeno mi confermi che sia una Messor (anche io avevo questa impressione
)