Identificazione regina Lasius (fuliginosus?)

Identificazione regina Lasius (fuliginosus?)

Messaggioda Thuriam » 09/06/2017, 14:32

Oggi ho raccolto una piccola regina, che per poco non ignoravo in quanto il piccolo addome mi aveva fatto credere che si trattasse di un'operaia.
Osservandola ho notato le cicatrici sul torace, e dando un'occhiata sul web ho dedotto che si tratti di Lasius fuliginosus. Qualche esperto può confermare?
Le dimensioni sono di 6 mm circa. Trovata a quota 900 metri, 22°C, ore 12, su un marciapiede.
Spoiler: mostra
DSCF7135.JPG
DSCF7136.JPG
DSCF7137.JPG
DSCF7138.JPG

In caso la mia osservazione fosse corretta, domani deciderò se liberarla o lanciarmi in questa nuova sfida.
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Thuriam
larva

• Non connesso

Re: Identificazione regina Lasius (fuliginosus?)

Messaggioda Thuriam » 10/06/2017, 1:37

Credo che proverò a tenerla per il momento. Se vorrò cederla più avanti ci sentiremo quest'autunno.
Consigli su come prelevare le pupe da un nido in natura senza danneggiarlo eccessivamente?

Aggiungo al post alcune foto che ho fatto oggi per richiedere altre identificazioni. Le condizioni sono le stesse del post iniziale.

IMAG0394_1.jpg
Sospette Lasius niger
In caso si trattasse di Lasius niger, sono buone come schiave per L.fuliginosus?

Inoltre ho notato questa specie molto piccola (2 mm al massimo) vicino al nido delle Lasius sp. della foto precedente. Qualcuno riesce a riconoscerle?
IMAG0396_1.jpg
IMAG0401_1.jpg
Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Thuriam
larva

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 10/06/2017, 12:35

Primo nido, Lasius (Lasius) sp.. Vanno bene per la regina, a cui devi dare tanti bozzoli e una decina di operaie.
La seconda è una operaia di Tapinoma cfr erraticum (non è detto).
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Hily86 » 10/06/2017, 16:36

messor ha scritto:Si è lei!
Senti anzi che liberarla te la posso scambiare io con una colonietta di Myrmica scabrinodis :smile: .
Per il momento mettila insieme a 10 bozzoli e un operaia di Lasius sp. poi sta sera mi fai sapere se vuoi scambiarla con un MP!

Io ne ho trovate 4..provo a ripostare una foto più decente..se sono loro, io le libererei visto che sono alle prime armi..se vuoi te le cedo
Hily86
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione