Identificazione doppia
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione doppia
Buonasera a tutti, oggi è stata una giornata fortunata. Mi sono ristrovato sulla macchina non Una, non Due, ma ben Quattro regine.Le prime 3 penso siano la stessa specie, non sono comunque sicuro al cento per cento siano regine, ne ho tenute 2. Un altra credo sia una regina di Formica sp. ?Ho fatto una decina di foto, ma non sta mai ferma, due credo siano abbastanza decenti.
Spoiler: mostra
- Uno93
Re: Identificazione doppia
A guardarle, sembrano tutte Lasius (Lasius) cf. lasioides
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
La prima in realtà è molto più grande della seconda, che è davvero minuta, le ho messe in provetta, magari vedo di postare qualche altra foto più avanti.
- Uno93
Magari indica la dimensione..ma ho avuto per le mani tre specie di Lasius e c'erano differenze notevoli..
-
NumeroZero - Messaggi: 771
Senza cellula discoidale non è Lasius (rarissimamente è soppressa su entrambe le ali anteriori nelle regine di Lasius). Quando si hanno le ali, la venatura è una delle cose più importanti da guardare. E' una Plagiolepis.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Non ci ho posto caso. Grazie Vincenzo! 

Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Aspetta un istante, Vi'..cos'è la cellula discoidale?
-
Ciao, Ro!
Gli spazi delimitati dalle venature delle ali si chiamano cellule. La cellula discoidale è una cellula interna (delimitata su tutti i lati da venature) che ha la forma di un poligono abbastanza regolare, senza una dimensione che prevale sulle altre, quindi grossolanamente "discoidale". In questo caso manca.
Gli spazi delimitati dalle venature delle ali si chiamano cellule. La cellula discoidale è una cellula interna (delimitata su tutti i lati da venature) che ha la forma di un poligono abbastanza regolare, senza una dimensione che prevale sulle altre, quindi grossolanamente "discoidale". In questo caso manca.
-
Ciao, Elena!
No, la pterostigma è un'altra cosa, separata dalla cellula discoidale. Io intendo proprio, col termine che ci vuole, la cellula discoidale.
No, la pterostigma è un'altra cosa, separata dalla cellula discoidale. Io intendo proprio, col termine che ci vuole, la cellula discoidale.
-
Molte grazie e meno male che hai messo una foto!
-
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione