identificazione prime prede

identificazione prime prede

Messaggioda feyd » 12/07/2011, 20:48

allora ecco le mie prede di questi giorni.
scusate la qualita infima ma tra me e la macchinetta non scorre buon sangue e mi mette a fuoco sempre la parte sbagliata spero si capisca lo stesso la specie.
considerate che la provetta è larga 1.6cm.

allora qui quelle trovate ieri sono belle grandi e ho dovuto inserire il legnetto per farle stare tranquille altrimenti stavano sempre a muoversi e hanno provato a sfondare il tappo in cotone che ho sostituito con quello bucato.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Immagine
Immagine
Immagine

queste altre sembrano pallidula ma hanno il "sedere" grosso e molto dilatato

Immagine
Immagine
Immagine


non vi preoccupate se tra le formiche si vedono delle larius quelle l eho riconosciute :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: identificazione prime prede

Messaggioda drughino » 13/07/2011, 17:10

Misà che con queste foto nemmeno i più esperti ti sapranno dire niente... :-(
Prova a farne di migliori e postale! :smile:
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: identificazione prime prede

Messaggioda GianniBert » 13/07/2011, 17:51

Scusa ma non dici dove le hai trovate, quota, regione, dimensioni (dobbiamo fare un calcolo delle proporzioni provetta/formica?), non si distinguono i colori... forse alla settimana enigmistica... :lol:

Le più grosse sembrano del genere Camponotus. Se non puoi fare foto migliori descrivi almeno la distribuzione degli eventuali colori.
Prova anche a misurarle.
Per le altre, non ci sono abbastanza elementi per il riconoscimento. Potrebbero essere una Lasius emarginatus e una Pheidole, ma senza foto chiare è impossibile determinarle
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: identificazione prime prede

Messaggioda feyd » 13/07/2011, 19:31

vedrò che posso fare con le foto purtroppo la macchinetta digitale non mi da la messa a fuoco manuale e quella automatica non so cosa centri visto che quello è il risultato e sono le migliori che ho selezionato pensate gli altri :lolz: :lolz: :lolz:
quelle grosse e nere stanno sul 1.3\1.5cm trovate in giardino in collina ma non ho idea da quale nido escano fuori sono molto nervose e veloci, ma sopratutto non hanno ancora deposto mentre tutte le altre hanno già parecchie uova.

per le altre ho sicuramente 4 larius credo emarginatus per le altre si credo anche io pheidole ma hanno il sedere troppo gonfio rispetto alle pallidula.

e cmq la dimenzione della provetta l'ho scritta uffa :mrgreen:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: identificazione prime prede

Messaggioda Rhebir94 » 13/07/2011, 21:08

Se posso darti un consiglio prova a fare le foto in un posto ultra illuminato ma non a contatto diretto col sole, guarda cosa sono riuscito a fare e non ho neppure una bestia nera di macchina fotografica:

Immagine
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: identificazione prime prede

Messaggioda feyd » 13/07/2011, 21:31

non erano al sole e non avevano luce diretta il problema è la macchinetta che non mette a fuoco dove voglio io se guardi nelle foto che ho messo noterai che in una sopratutto la formica in secondo piano è venuta più che nitida ma quelle che voglio io no e ci ho provato e riprovato.
in ogni caso domani proverò a fare di meglio grazie lo stesso dei consigli
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: identificazione prime prede

Messaggioda feyd » 14/07/2011, 9:40

le nere e grosse sono vagus corrispondono perfettamente al profilo sia laterale che dorsale.

quindi risolto ora so che formiche ho ahahahaha
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: identificazione prime prede

Messaggioda feyd » 14/07/2011, 13:33

queste sono le formiche grosse sono riuscito a fare foto migliori usando una lente di ingrandimento come messa a fuoco manuale ahahahahahahah

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

per le altre come detto ho risolto
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: identificazione prime prede

Messaggioda feyd » 21/08/2011, 1:29

Scusate se riesumo questo post ma evidentemente sono una pippaccia nell'identificazione :redface:

Quelle che credevo pheidole hanno la prima generazione compresa fra le 20 e le 30 operaie circa, sulla scheda c'è scritto che sono lente a fondare quindi cosa sono? Non vedo spine di sorta e l'addome sembra un Po schiacciato :unsure:

Quanto sono carine quelle formichine :love2: hanno assalito la mezza camola e in due casi su tre anche le regine i sono unite al banchetto :love1:
Ora aspetto la prossima generazione poi preparo un bel nidino :smile:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: identificazione prime prede

Messaggioda Priscus » 21/08/2011, 1:50

feyd ha scritto:Scusate se riesumo questo post ma evidentemente sono una pippaccia nell'identificazione :redface:

Quelle che credevo pheidole hanno la prima generazione compresa fra le 20 e le 30 operaie circa, sulla scheda c'è scritto che sono lente a fondare quindi cosa sono? Non vedo spine di sorta e l'addome sembra un Po schiacciato :unsure:

Quanto sono carine quelle formichine :love2: hanno assalito la mezza camola e in due casi su tre anche le regine i sono unite al banchetto :love1:
Ora aspetto la prossima generazione poi preparo un bel nidino :smile:


Credo sia una cosa "indicativa", per quello che ho visto dalla mia colonia, in 20 giorni le uova diventavano operaie con questo caldo, però la regina inizialmente deponeva solo poche uova per volta, per poche intendo da 30 a 100 uova, in natura possono farne 10 volte tanto.

La tua non mi sembra proprio una cosa incompatibile con questa specie, da quanto le hai in provetta?
Hai fatto nuove foto alle regine menzionate qui?
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: identificazione prime prede

Messaggioda quercia » 21/08/2011, 1:59

innanzitutto non è la macchina che deve andare a fuoco come e dove dici tu ma il contrario.....

e sinceramente non ho guardato le foto,( eehhhmmmm) appena lo faccio ti dico che ne penso
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: identificazione prime prede

Messaggioda feyd » 21/08/2011, 10:06

No niente foto nuove, sono in provetta da circa una mesata e le prime operaie sono nate 10 gg fa e sono state tenute a temperatura ambiente e non ha fatto sempre Cosi caldo quindi coincide.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: identificazione prime prede

Messaggioda Priscus » 21/08/2011, 23:42

feyd ha scritto:No niente foto nuove, sono in provetta da circa una mesata e le prime operaie sono nate 10 gg fa e sono state tenute a temperatura ambiente e non ha fatto sempre Cosi caldo quindi coincide.


S,i ma senza le foto dettagliate, questo non basta, potrebbero tranquillamente essere altre specie come le Aphaenogaster subterranea o delle Tetramorium sp..

Cmq acqua-miele e piccolissimi insetti (moscerini della frutta o zanzare) vanno bene per tutte queste specie quindi non c'è fretta per le foto adesso.
Ultima modifica di Priscus il 22/08/2011, 1:15, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: identificazione prime prede

Messaggioda quercia » 22/08/2011, 0:41

Priscus ha scritto:
feyd ha scritto:No niente foto nuove, sono in provetta da circa una mesata e le prime operaie sono nate 10 gg fa e sono state tenute a temperatura ambiente e non ha fatto sempre Cosi caldo quindi coincide.


S,i ma senza le foto dettagliate, questo non basta, potrebbero tranquillamente essere altre specie come le Aphaenogaster subterranea o le delle Tetramorium sp..

Cmq acqua-miele e piccolissimi insetti (moscerini della frutta o zanzare) vanno bene per tutte queste specie quindi non c'è fretta per le foto adesso.



se la Aphaenogaster subterranea è come la pallida e dovrebbe essere, non lo è ;)
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: identificazione prime prede

Messaggioda feyd » 22/08/2011, 0:47

bene quindi identificherò con certezza solo ad i primi soldati, la dimensione delle prime operaie non può aiutare?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti