Regina?

Regina?

Messaggioda MisterA » 07/05/2017, 19:01

Buonasera a tutti,
stando sui miei soliti gradini ho notato questa formica aggirarsi sul cemento.
A me sembra proprio una regina, mi pare abbia cicatrici alari. Se lo è, di che specie si tratta?
La zona di ritrovamento è il Friuli orientale, l'ora verso le 18 e 30. Giornata calda subito dopo una di pioggia.

Di primo acchito mi sembrerebbe unaAphaenogaster subterranea, ma non riesco a capire se sia un'operaia. Il gastro è relativamente piccolo. La lunghezza è di circa 7mm se si allunga completamente. Sul dorso sono presenti delle strane texture di colore marrone, più scuro del resto del corpo.

Le immagini sono un po' mosse, non sta ferma un attimo:
Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie in anticipo!
MisterA
uovo

• Non connesso

Re: Regina?

Messaggioda AntBully » 07/05/2017, 19:13

Myrmica sp.. Forse ci si potrebbe allungare alla specie, ma io non ci provo neanche! ;) :lol:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MisterA » 07/05/2017, 19:15

Mhh quindi confermato che è regina? Periodo un po' strano perché volino. Non c'è stato un gran volare di insetti oggi.

EDIT: da un altro forum supportano l'opinione Myrmica e dicono che potrebbe essere una regina dell'anno precedente in quanto semi-claustrale. Ho fatto male a prenderla? Avrebbe potuto già avere uova e quindi non ne deporrà più?
MisterA
uovo

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 07/05/2017, 19:44

Fondando in semiclaustrale, spesso le regine di Myrmica vanno a caccia per procurarsi cibo. Probabilmente hai trovato una di queste. Anche a me capita spesso di vederle.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MisterA » 08/05/2017, 19:32

Ho provato a metterla in una provetta aperta su un'arena, ma continua a correre su e giù e non ha intenzione di stare in provetta.
Oggi diluvia, ma appena spunta il sole la libero dove l'ho trovata. Non mi pare che stia portando a niente...
MisterA
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione