identificazione regine
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
identificazione regine
trovate due in giardino, Montefiascone (VT), altezza 500 slm, 18°. Si trovavano su di un 'albero a cui piedi hanno il formicaio le Lasius sp. e che le operaie percorrono avanti e indietro insinuandosi sotto pezzi di corteccia sollevati. Erano molto vicine l'una all'altra, misuramo 9mm e hanno la testa rossa, mi sembrano Cromatogaster scutellaris...ci sono regine di Lasius molto simili a quelle di Cromatogaster? Grazie
caricare immagini
caricare immagini
caricare immagini

- giambu
Re: identificazione regine
Crematogaster scutellaris
Non ci sono regine di Lasius simili a quelle di Crematogaster. Al massimo, solo Camponotus lateralis può camuffarsi un po', ma dato che sciama in primavera è impossibile confondersi le specie!
Non ci sono regine di Lasius simili a quelle di Crematogaster. Al massimo, solo Camponotus lateralis può camuffarsi un po', ma dato che sciama in primavera è impossibile confondersi le specie!

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
si ho visto che l'unico Lasius che sciama ora è il Lasius paralienus e con queste due non centra nulla. ho anche notato di aver scritto male Crematogaster, chiedo venia
Le rimetto in libertà.
Grazie AntBully

Le rimetto in libertà.
Grazie AntBully
- giambu
Puoi allevarla in provetta, già alla fine della prossima estate potrebbero essere numerose.
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
Si, è che ne ho già 4 in fondazione catturate alla scorsa sciamatura . Comunque grazie 

- giambu
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione