Conferma nuova identificazione
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Conferma nuova identificazione
Dovrebbero essere Solenopsis fugax, la cosa che mi sembra strana è che delle 5 che ho trovato l'esemplare più grosso è il doppio del più piccolo, sono normali questo genere di differenze?

Visto che c sono vorrei fare una domanda, anche se non è adatta alla sezione ma almeno evito di intasare il forum di thread.
Ieri sera c'è stata una bella sciamatura di Crematogaster scutellaris, tutte alate, questa mattina dopo una nottata di pioggia non c'era già più niente in giro, se non qualche cadavere dealato e non spiaccicato sui marciapiedi, è normale che la sciamatura si svolga in questo modo? Ho qualche speranza di reperire qualche esemplare dealato o per quest'anno ormai niente da fare?

Visto che c sono vorrei fare una domanda, anche se non è adatta alla sezione ma almeno evito di intasare il forum di thread.
Ieri sera c'è stata una bella sciamatura di Crematogaster scutellaris, tutte alate, questa mattina dopo una nottata di pioggia non c'era già più niente in giro, se non qualche cadavere dealato e non spiaccicato sui marciapiedi, è normale che la sciamatura si svolga in questo modo? Ho qualche speranza di reperire qualche esemplare dealato o per quest'anno ormai niente da fare?
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Messor barbarus
-
TyKonKet - Messaggi: 70
Re: Conferma nuova identificazione
Aggiungo che le dimensioni ad occhio variano tra i 6 e gli 8 mm, nessuno che mi risponde?
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Messor barbarus
-
Solenopsis fugax.
Per le Crematogaster, non preoccuparti: continuano a sciamare fino a fine ottobre!
Per le Crematogaster, non preoccuparti: continuano a sciamare fino a fine ottobre!

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Grazie amico, mi piacciono troppo quelle formiche e poi seguo quel nido (fatto in un ceppo di quercia) da quasi un anno ormai, è un po' come se fossero la mia colonia al pascolo ahahah
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Messor barbarus
-
TyKonKet ha scritto:Ieri sera c'è stata una bella sciamatura di Crematogaster scutellaris, tutte alate, questa mattina dopo una nottata di pioggia non c'era già più niente in giro, se non qualche cadavere dealato e non spiaccicato sui marciapiedi, è normale che la sciamatura si svolga in questo modo? Ho qualche speranza di reperire qualche esemplare dealato o per quest'anno ormai niente da fare?
Si, è normale... le sciamature avvengono proprio così.
Se non vuoi fartele scappare la prossima volta, ci sono due possibilità, o aspetti la fine della sciamatura e raccogli a terra le regine dealate, oppure puoi provare a prendere un paio di alati e sperare che siano fecondi e che si dealino.
Comunque tranquillo... ci saranno altre sciamature

SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp
Ciao
Lucio
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp
Ciao
Lucio
-
Luke - Messaggi: 319
Ok, grazie dei consigli ragazzi.
Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Messor barbarus
-
Quando vidi la scaimatura delle Crematogaster scutellaris, davanti al porta di casa mia (!), erano solo alati.
L'indomani uscii ed erano spariti.
Solo ora, dopo quasi tre settimane, ho trovato due regine dealate, una purtroppo fuggita durante il trasporto.
Cerca di sera, magari sotto alberi, legnaie o nelle loro immediate vicinanze.
Solo ora, dopo quasi tre settimane, ho trovato due regine dealate, una purtroppo fuggita durante il trasporto.
Formiche in allevamento
Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
- Reptilia
Reptilia ha scritto:Quando vidi la scaimatura delle Crematogaster scutellaris, davanti al porta di casa mia (!), erano solo alati.
Questa cosa è un poco strana. Pure io vedo solo maschi alati davanti alle entrate e fino ad ora l'unica regina che ho trovato era troncata a metà, l'ho riconosciuta solo dalle dimensioni del capo.
Eppure le colonie sono molto grosse e dubito fortemente siano tutte e due sterili.
Le Camponotus vagus invece prima della sciamatura era normale vedere regine e maschi alati gironzolare nei dintorni dell'apertura.
-
Shuz - Messaggi: 87
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione