Formica ? Che ne pensate?
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: Formica ? Che ne pensate?
Una ben nutrita
-
bengala - Messaggi: 442
Formiche del Gruppo rufa. Sospetto F. pratensis per la macchia definita (ma dalla foto non capisco quanto e forse non lo è abbastanza) sul pronoto...
Formica sanguinea ha le zampe rossastre.
Formica sanguinea ha le zampe rossastre.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Si Gianni, Formica pratensis. ma guarda com'era la regina
- Allegati
-
- f-formica-truncorum-queen-foto-koehler.JPG (49.2 KiB) Osservato 2413 volte
-
angelo.cardillo - Messaggi: 393
Ciao, Angelo!
La foto della regina di Formica truncorum è presa dal web. Dovresti allegarne di fatte da te, se no non è sicuro che sia la stessa. Se comunque sei sicuro che la regina sia F. truncorum, le operaie possono benissimo essere eterospecifiche (quelle non sono di certo operaie di truncorum) perché queste regine fanno anche fondazioni parassitarie a danno di altre Formica, di solito Serviformica. Io quelle operaie vorrei vederle meglio... non ne hai raccolte? Sono in cattività o erano in natura? Il nido sembra un buco nella roccia. Se fosse così tenderebbe a rendere improbabile una Formica del gruppo rufa, come la pratensis. Non hai foto tue della regina?
Importante: quando chiedi delle determinazioni devi fornire il luogo di osservazione/raccolta e specificare se sono in cattività o in natura.