Richiesta d'identificazione!
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Richiesta d'identificazione!
Buon giorno,nel pomeriggio del 21 settembre ho rinvenuto questa regina di formica,vorrei sapere a che specie appartiene!?
In fondazione
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
- Matteo Bell
Re: Richiesta d'identificazione!
Dovrebbe essere Tapinoma melanocephalum: la "formica fantasma".
-
winny88 - Messaggi: 9044
Siccome non riesco a ridurre il peso dell'immagine,l'ho mandata via mail a fotoformiche@gmail.com ,con la speranza che la potessero inserire gli amministratori...
In fondazione
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
- Matteo Bell
Ciao,
ditemi se riuscite ad identificarla....
grazie
ditemi se riuscite ad identificarla....
grazie
- Allegati
-
- PROVA FORMICA ZOOM.PNG (191.21 KiB) Osservato 4833 volte
-
- prova formica.PNG (693.07 KiB) Osservato 4833 volte
In fondazione
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
- Matteo Bell
Ciao, Matteo!
Quello in foto è un Lasius. Alla specie, sinceramente, non riesco ad arrivarci... Facciamo prima: supera il centimetro? Ha un addome molto voluminoso?
Se sì, allora è Lasius paralienus.

Quello in foto è un Lasius. Alla specie, sinceramente, non riesco ad arrivarci... Facciamo prima: supera il centimetro? Ha un addome molto voluminoso?
Se sì, allora è Lasius paralienus.
winny88 ha scritto:Dovrebbe essere Tapinoma melanocephalum: la "formica fantasma".

Ultima modifica di AntBully il 26/09/2016, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
misura 1cm...l'addome mi sembra grande...ma non enorme...
In fondazione
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
- Matteo Bell
Secondo me si tratta di Lasius flavus o myops per gli arti tendenti al giallo.
-
ludomali - Messaggi: 493
Ciao, Matteo!
Scusa se non abbiamo caricato le foto che hai mandato a fotoformiche@gmail.com, ma al momento non possiamo recuperarle.
L'unico amministratore non impegnato altrove ed attivo sul forum in questi giorni è una mezza sega e non ha la password di quella casella email. Un uomo inutile! Pensa che gli ho chiesto un sacco di favori informatici semilegittimi per conto mio e non è stato capace di cavarmi un ragno dal buco! E non ha neanche le passwords! L'amministratore serio che abbiamo è fuori paese, lui è capace di estrarre le passwords da molti sistemi in un quarto d'ora anche se non ce le ha. Dobbiamo tirare la cinghia per qualche giorno finché non ritorna...
Scusa se non abbiamo caricato le foto che hai mandato a fotoformiche@gmail.com, ma al momento non possiamo recuperarle.
L'unico amministratore non impegnato altrove ed attivo sul forum in questi giorni è una mezza sega e non ha la password di quella casella email. Un uomo inutile! Pensa che gli ho chiesto un sacco di favori informatici semilegittimi per conto mio e non è stato capace di cavarmi un ragno dal buco! E non ha neanche le passwords! L'amministratore serio che abbiamo è fuori paese, lui è capace di estrarre le passwords da molti sistemi in un quarto d'ora anche se non ce le ha. Dobbiamo tirare la cinghia per qualche giorno finché non ritorna...
-
Di nuovo buona sera,intanto sono riuscito a metterne due,non ti preoccupare Winny88,anzi grazie per aver portato pazienza...non sono molto in sintonia con i computer!l'importante è riuscire ad identificarla, così da permettermi di capire come devo muovermi per metterla in condizione d'iniziare la fondazione e come gestirla =)
volevo ringraziare anche Antbully e Ludomali per le dritte che mi hanno fornito,ora vado subito a leggermi qualcosa inerente alle varietà da loro proposte!
volevo ringraziare anche Antbully e Ludomali per le dritte che mi hanno fornito,ora vado subito a leggermi qualcosa inerente alle varietà da loro proposte!

In fondazione
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
- Matteo Bell
winny88 ha scritto:L'unico amministratore non impegnato altrove ed attivo sul forum in questi giorni è una mezza sega e non ha la password di quella casella email. Un uomo inutile! Pensa che gli ho chiesto un sacco di favori informatici semilegittimi per conto mio e non è stato capace di cavarmi un ragno dal buco!
Su dai nelle attività di PI un poco sono servito.
ps: vogliamo vedere che dicono anche gli altri?
-
asiletto - Messaggi: 1268
Matteo Bell ha scritto:l'importante è riuscire ad identificarla, così da permettermi di capire come devo muovermi per metterla in condizione d'iniziare la fondazione e come gestirla =)
Anche se non si riuscisse a determinare la specie ora, lo si potrà fare dopo la nascita delle operaie in primavera. In ogni caso, dato che è sciamata in questo periodo, va messa in ibernazione e non va nutrita finché non sarà nata la prima generazione

-
asiletto ha scritto:ps: vogliamo vedere che dicono anche gli altri?
Tanto, pensano la stessa cosa tutti!
-
Grazie Ludomali,quindi per il momento la lascio nella provetta e la tengo monitorata fino a primavera.dopo quanto tempo inizierà a deporre le prime uova?
- Allegati
-
- Cattura 2.PNG (25.45 KiB) Osservato 4755 volte
In fondazione
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
- Matteo Bell
Matteo Bell ha scritto:Grazie Ludomali,quindi per il momento la lascio nella provetta e la tengo monitorata fino a primavera.dopo quanto tempo inizierà a deporre le prime uova?
Deporrà appena percepisce che ci sono le condizioni ideali e quando fa abbastanza caldo. Per velocizzare lo sviluppo potresti portare la regina in casa verso inizio febbraio, così da farla deporre prima.
-
Al momento è già in casa,dici che è meglio se la sistemo in un posto più fresco?
In fondazione
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
- Matteo Bell
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2