aiuto identificazione

aiuto identificazione

Messaggioda Davide Carpani » 17/09/2016, 12:40

salve, vi chiedo aiuto per l'identificazione di queste due regine che ho trovato l'altro ieri sera
una ha tutt'ora le ali e leggendo sul forum è possibile che non sia stata fecondata giusto?
l'altra, stamattina, l'ho trovata molto "mogia" e rallentata da ribaltarsi appena toccavo la provetta :roll:
Immagine

la foto è pessima scusate, stasera cerco di farne di migliori
Davide Carpani
uovo

• Non connesso

Re: aiuto identificazione

Messaggioda Sara75 » 17/09/2016, 12:51

Sono Lasius paralienus. Sciamano in autunno, sono tra gli ultimi Lasius nostrani a sciamare.

Sono regine con un gastro molto grosso e poco agili, è facile si ribaltino nelle provette, vanno lasciate tranquille per tutto l'inverno perché deporranno solo in primavera, come è tipico per le regine a sciamatura tardiva. L'atteggiamento "mogio" e tranquillo indica che la regina è fecondata e pronta ad affrontare il claustro invernale.

Per quella ancora alata tienila d'occhio per qualche giorno, è possibile che si deali. In caso contrario meglio rilasciarla.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Re: aiuto identificazione

Messaggioda Davide Carpani » 18/09/2016, 2:29

ti ringrazio, purtroppo quella senza ali è morta oggi :( allora tengo l'altra al buio per un paio di giorni e se non le perde la libero!
Davide Carpani
uovo

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione