Regine Messor sp.

Regine Messor sp.

Messaggioda ravonid » 31/08/2016, 17:12

Salve a tutti
Appena catturate alcune regine di Messor sp.
Raccolte in Sardegna dopo un bel temporale
Zona Castiadas
Non ho PC e non so caricare foto sul forum col Cell
Sett prox rientro e vi mando foto
Una domanda per voi
Visto che ci sono molte colonie di Messor minor
Volevo sapere come si distinguono le regine di Messor
Avete foto con paragoni chiari ????
-
ravonid
larva

• Non connesso

Re: Regine Messor sp.

Messaggioda ravonid » 07/09/2016, 22:04

Ciao a tutti !!!!!
Come promesso ecco a voi le foto !!!!

Immagine

Immagine

Immagine
-
ravonid
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 07/09/2016, 22:43

Ciao, Ravonid!

Una tra M. wasmanni e M. minor. Le regine del minor che non hanno la testa rossa sono difficili da distinguere da quelle del wasmanni. E chiavi non ce ne sono, i Messor, anche i nostrani, giacciono sepolti nel dimenticatoio. Dopo aver visto molte regine uno impara a cogliere quelle piccole differenze nelle proporzioni (che personalmente trovo che ci siano) e nelle dimensioni (la regina del wasmanni è appena appena un pochino più grande), ma da foto è difficile...

E' una cosa che mi devo ricordare di fare: confrontare i campioni che ho (magari prenderne altri questo autunno) e cercare qualche carattere per estrapolarne una chiave.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 07/09/2016, 23:16

Ok, le differenze ci sono, saltano subito all'occhio al controllo microscopico. E' semplicemente che la letteratura sui Messor è praticamente vuota.

Personalmente trovo immediate due differenze:

- La chitina della testa è quasi completamente liscia nella regina del wasmanni (ad eccezione di guance e lamina frontale), ha invece rughe molto sottili nella regina del minor.

- Le setole della gula sono un po' (ma sensibilmente) più lunghe nella regina del minor, tanto da incurvarsi molto più nettamente.

E in pratica sono caratteri che ripetono differenze che ci sono anche nelle operaie.

Comunque il metodo migliore per determinare queste regine è aspettare le operaie.

PS: non so quante regine hai, ma se è un buon numero e nessuna ha la testa leggermente rossa, è statisticamente molto più probabile che fosse una sciamatura di M. wasmanni. Tra l'altro ho l'impressione che il minor sciami sempre un po' più tardi.
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda ravonid » 08/09/2016, 0:10

Grazie delle indicazioni !!!!
Si certamente aspetterò !!!!!
Sperando in minor !!!!
E venendo dalla Sardegna hanno veramente metà del corpo bella rossa !!!!
-
ravonid
larva

• Non connesso

Messaggioda Reptilia » 09/09/2016, 16:00

La Messor minor è segnalata per la Sicilia?
Trovo spesso dei nidi sotto le pietre di formiche simili alle minor, una volta una regina con sole 4 operaie, alla fine rivelatisi Camponotus sicheli (uguali, forma del propodeo e tutto, ma minor non erano).
Se è segnalata, sapete se anche in Sicilia ha i colori accesi e diffusi in gran parte del corpo che ravonid descrive per gli esemplari sardi?
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 2_-u6chuHQ
In questo link le minor sono siciliane (non sapevo che le C.lateralis fossero anche in Sicilia), quindi sarebbe presente.
Vengono da Modica, e sono anche graziose per il colore :smile:
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 09/09/2016, 18:20

Il Messor minor in Sicilia c'è, ma a quanto riferisce Enrico non è ampiamente diffuso e non si trova in tutte le zone.

Il taxon attualmente valido per la bestia in Sicilia è Camponotus ruber, descritto inizialmente come variante del sicheli. Mi misi a studiare un po' la letteratura a riguardo qualche mese fa e mi pare di ricordare che non ero per niente convinto che la bestia siciliana fosse da considerare C. ruber. Non ricordo bene la faccenda, dovrei andare a rileggere tutto, ma mi sembra che ci fosse stato, a mio parere, un errore di interpretazione da parte di un autore di materiale precedente. Ma per il momento è battezzato C. ruber...

Il Camponotus lateralis ovviamente c'è in Sicilia. Infatti la colonia che trovasti sotto il sasso poteva tranquillamente essere proprio il lateralis invece di ruber, anzi è la cosa più probabile. Il lateralis nidifica normalmente anche sotto i sassi. Non so se hai qualche foto...
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Reptilia » 09/09/2016, 18:29

Non ho fatto foto, ma comunque vedo di tornare sul posto e vedere se il nido c'è ancora.
Le operaie mi sembravano più Camponotus ruber (dato che è stato ribattezzato), ma siete voi quelli che potrebbero correttamente identificarla.
Vedremo :-D
Grazie delle informazioni :-D :smile:
Le teste delle regine erano sempre rosso molto acceso, il rosso nelle operaie arrivava fino al peziolo, ma solo in alcune.
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione