Richiesta di Identificazione
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta di Identificazione
Ciao ragazzi,
questa sera mentre mi cimentavo in un travaso di una pianta sul balcone di casa mi sono trovato tra le mani 3 formiche di cui in foto, apparse dall'interno di un cumulo di terra (un sacco contenente della terra che tenevo in un angolo del garage). Riassumendo le informazioni base per l'identificazione:
Data: 16/07/2016
Luogo: Rimini (RN), centro cittadino a poche centinaia di metri dal mare / fiume
Posizione: terriccio contenuto in un sacco di terra, in un angolo di un Garage
Dimensioni delle formiche: 6/7 mm

Ciao e grazie come sempre!
questa sera mentre mi cimentavo in un travaso di una pianta sul balcone di casa mi sono trovato tra le mani 3 formiche di cui in foto, apparse dall'interno di un cumulo di terra (un sacco contenente della terra che tenevo in un angolo del garage). Riassumendo le informazioni base per l'identificazione:
Data: 16/07/2016
Luogo: Rimini (RN), centro cittadino a poche centinaia di metri dal mare / fiume
Posizione: terriccio contenuto in un sacco di terra, in un angolo di un Garage
Dimensioni delle formiche: 6/7 mm

Ciao e grazie come sempre!
- andrea87rn
Re: Richiesta di Identificazione
Ciao!
Sono regine di Lasius, possibilmente lasioides, non in buone condizioni. Sono sciamate da un po', in quel sacco col terriccio stavano covando, forse avevano anche già finito o quasi con la prima generazione. Se vuoi provare ad allevarle, nutrile subito.
Sono regine di Lasius, possibilmente lasioides, non in buone condizioni. Sono sciamate da un po', in quel sacco col terriccio stavano covando, forse avevano anche già finito o quasi con la prima generazione. Se vuoi provare ad allevarle, nutrile subito.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Ah sono regine??? Il sacco è vuoto...la terra non era molta e l'ho usata...ho controllato ad ogni manciata...non ho trovato né operaie né uova...posso tenerle nella stessa provetta per ora o devo separarle subito?
Miele e zanzare possono andare bene come nutrimento?
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Miele e zanzare possono andare bene come nutrimento?
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
- andrea87rn
Ciao!
Le Lasius sp. fondano per pleometrosi se le lasci assieme.
Ciò ha un solo fine, e credo tu sappia qual è.. a te la scelta!
Si.. puntina minuscola di miele ed una zanzaretta.
Le Lasius sp. fondano per pleometrosi se le lasci assieme.
Ciò ha un solo fine, e credo tu sappia qual è.. a te la scelta!
Si.. puntina minuscola di miele ed una zanzaretta.
Ultima modifica di Formandrea il 16/07/2016, 22:38, modificato 1 volta in totale.
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Mi sono documentato...direi meglio separarle...Tra domani e Lunedì vedo di comprare delle fialette nuove in cui trasferirle.
Grazie ragazzi per l'informazione!
Grazie ragazzi per l'informazione!
- andrea87rn
Buonasera a tutti,
volevo dare un aggiornamento sulle 3 regine ritrovate: esattamente la mattina dopo del giorno del ritrovamento, 2 su 3 erano morte: questo immagino abbia confermato l'affermazione di winny88 sul fatto che fossero mal nutrite.
La buona notizia è che l'unica superstite dopo 2 giorni di schizzofrenia in cui cercava animatamente una via di fuga, lasciata in una stanza buia, si è tranquillizata ed ha addirittura deposto.
A presto!
volevo dare un aggiornamento sulle 3 regine ritrovate: esattamente la mattina dopo del giorno del ritrovamento, 2 su 3 erano morte: questo immagino abbia confermato l'affermazione di winny88 sul fatto che fossero mal nutrite.
La buona notizia è che l'unica superstite dopo 2 giorni di schizzofrenia in cui cercava animatamente una via di fuga, lasciata in una stanza buia, si è tranquillizata ed ha addirittura deposto.
A presto!
- andrea87rn
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione