durante sciamatura pheidole 3
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
durante sciamatura pheidole 3
ecco la terza, 7- 7,5 mm
Uploaded with ImageShack.us
-
quercia - Messaggi: 3605
Re: durante sciamatura pheidole 3
Mmmm.. la differenza con pheidole 2 starebbe nelle colorazione della testa? Perché se anche le dimensioni sono le stesse o sono io oppure grandi differenze non le vedo e ciò significa che sono entrambe pheidole (credo). In quanto più che altro in questa specie le differenze cromatiche si vedono spesso all'interno anche di individui della stessa colonia.. da quelli più giallini (più giovani credo) a quelli pienamente arancioni a quelli rosso scuro/marrone
-
enrico - Messaggi: 1631
queste sì che sono pheidole :D
- AcidoFormico
scusate, c'è un errore, la numero 2 la ho trovata la stessa sera ma in un luogo molto lontano.
se non fosse per la colorazione ( una è quasi trasparente, l'altra molto scura) sembrerebbero uguali ma le ho osservate bene:
la testa della 2 mi sembra completamente differente, simile a quella di un guerriero di pheidole il torace della 2 è piu corto e stretto e l'attaccatura del peziolo con il gastro è più evidente
inoltre le ho trovate dal lato opposto della città
se non fosse per la colorazione ( una è quasi trasparente, l'altra molto scura) sembrerebbero uguali ma le ho osservate bene:
la testa della 2 mi sembra completamente differente, simile a quella di un guerriero di pheidole il torace della 2 è piu corto e stretto e l'attaccatura del peziolo con il gastro è più evidente
inoltre le ho trovate dal lato opposto della città
-
Forse il torace é apparentemente un pò diverso (più per dimensioni che per forma) ma mi pare anche esserci la stessa differenza fra le 2 regine nelle foto del topic 2..
Per le altre differenze che hai notato a me pare dipendano un pò da come é angolata la foto.. poi tu che le vedi di persona é diverso però a me dalle foto non sembra se non un effetto ottico.
Per le altre differenze che hai notato a me pare dipendano un pò da come é angolata la foto.. poi tu che le vedi di persona é diverso però a me dalle foto non sembra se non un effetto ottico.
-
enrico - Messaggi: 1631
Quando si tratta di Pheidole pallidula non vi fidate troppo del colore hanno una varietà cromatica molto ampia.
Secondo mè è P. pallidula anche questa
Secondo mè è P. pallidula anche questa
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Priscus ha scritto:Secondo mè è P. pallidula anche questa
Anche per me come nel post 2
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Secondo me questa è Tetramorium sp.
E' identica alla Pheidole pallidula se non per il fatto che è più scura, non ha la testa più chiara e la testa è appena più piccola rispetto alla Pheidole pallidula.
E' identica alla Pheidole pallidula se non per il fatto che è più scura, non ha la testa più chiara e la testa è appena più piccola rispetto alla Pheidole pallidula.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:Secondo me questa è Tetramorium sp.
Dannato!!!
Ecco il solito "seme del dubbio"
In effetti è davvero facile confondere queste 2 specie
Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
la differenza della testa è davvero minima e mi sembra diversa dalla pheidole, se non le avessi davanti non ne sarei cosi sicuro ma...
rimandiamo la sentenza alle prime nascite
rimandiamo la sentenza alle prime nascite
-
se ci fate caso il dubbio tra Pheidole e Tetramorium è molto ricorrente....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione