identificazione regina (spero!)

identificazione regina (spero!)

Messaggioda turillo1986 » 11/07/2016, 12:14

Ciao a tutti,

ieri dopo pranzo, mentre pranzavo sul terrazzo ho visto questa bella regina (sicuro al 90% ma non si sa mai :lol: ) camminare vicino al mio piede.
L'ho presa,messa in provetta con dovuta acqua e un pizzico di miele sul tappo di cotone, casomai avesse fame (so che hanno riserve di cibo ma non si sa mai).
Ora dopo averla lasciata a riposare al buio stamattina si stava pulendo ben bene tutta la coda, quindi immagino sia perchè è stata inseminata (aveva anche gia perso le ali).

Mi confermate che è una regina come credo e di che specie si tratta?
l'ho trovata ieri 10 luglio a Varese in centro città, vicino un parco, altitudine 400m.

Grazie a chi vorrà darmi il vostro prezioso contributo. Ho gia letto le guide del forum, ma ogni consiglio specifico è sempre ben accetto.

ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

image share
turillo1986
uovo

• Non connesso

Re: identificazione regina (spero!)

Messaggioda AntBully » 11/07/2016, 12:16

Tetramorium sp.
Non offrire più cibo: fondazione claustrale.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Animalia » 11/07/2016, 20:33

Tetramorium SP buon allevamento

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Animalia
pupa

• Non connesso

Messaggioda turillo1986 » 15/07/2016, 10:14

ok, l'ho lasciata tranquilla tutti questi giorni, al buio e senza disturbarla e stamattina quando ho visto per controllare che tutto fosse ok ho notato che gia aveva deposto una quindicina di uova! :-D

Per cercare informazioni su questa specie ho trovato la scheda delle Tetramorium caespitum ma non cita nello specifico le Tetramorium sp.

ci sono delle peculiarità per il tipo sp. rispetto alle caespitum? Qualcosa di diverso?
turillo1986
uovo

• Non connesso

Messaggioda LeoZap89 » 15/07/2016, 10:48

Ciao! Per Tetramorium sp. si intende che il genere è conosciuto (Tetramorium), ma non si riesce a risalire alla specie (almeno non da normali foto), quindi si scrive sp.

In ogni caso puoi tranquillamente seguire la scheda delle T. caespitum :)
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
LeoZap89
moderatore

• Non connesso

Messaggioda yurj » 15/07/2016, 11:09

Leggere le schede di base non è mai una cattiva idea.

viewtopic.php?f=3&t=152
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda turillo1986 » 18/08/2016, 13:07

ci risiamo :(

come per la mia prima esperienza con una regina di Lasius niger l'anno scorso ha deposto un bel pò di uova, direi una 30/40ina gia da un mesetto ma non c'è alcuna evoluzione nella situazione.
la regina è al buio in una scatola di scarpe, in una zona tranquilla della sala, ci saranno circa 25/26 gradi e ha acqua a sufficienza.
Non le sto dando cibo dato che per la specie non ne richiede.
cosa succede? perchè non diventato larve e via dicendo?
posso fare qualcosa per sbloccare la situazione?
turillo1986
uovo

• Non connesso

Messaggioda Angio » 18/08/2016, 13:31

Non ho ben capito, hai una regina che ha deposto l hanno scorso e che non c'è stata alcuna evoluzione da parte delle uova. Beh, non è una regina fertile e/o in grado di far passare di stadio delle uova. Se sono uova di quest anno invece, aspetta.
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda turillo1986 » 18/08/2016, 16:16

no no...intendo dire che l'anno scorso è successa la stessa cosa, ma poi dopo un pò di mesi la regina è morta dato che la situazione non era evoluta.
quest'anno presa nuova regina (vedi messaggi precedenti) che dopo pochi giorni dalla cattura ha subito deposto parecchie uova ma ora è in stallo ancora.
metterla fuori dalla scatola lasciandola in penombra e in posto più caldo può aiutare?
ci sono gia 26 gradi...mi pare caldo abbastanza no?
turillo1986
uovo

• Non connesso

Messaggioda turillo1986 » 18/08/2016, 16:17

ho anche pensato...non è che ha poche riserve di cibo (proteine in particolare) e non riesce a portare avanti la covata per quello?
cosa succede se le do un pò di cibo? male non può fare no? al massimo non lo mangia e dopo due giorni lo tolgo..
turillo1986
uovo

• Non connesso

Messaggioda turillo1986 » 20/08/2016, 14:54

nessuno mi può aiutare?
turillo1986
uovo

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 20/08/2016, 15:01

Secondo me, avevi già fatto ritardare la fondazione dando il miele.
Comunque, non tutte le regine hanno le carte in regola per fondare. In teoria, adesso dovrebbe avere almeno una trentina di operaie.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda turillo1986 » 29/08/2016, 9:09

aggiornamento del 29/8:

dopo aver tolto circa 5 giorni fa il cibo che avevo messo, ad oggi mi trovo una nuova covata di uova in aggiunta alle esistenti, senza però vedere alcun progresso verso larve e via dicendo. Non è strano che abbia preferito fare altre uova anzichè portare avanti quelle che ha gia? ora conto circa una sessantina di uova.

Avevo letto sempre qui sul forum che per poter trasformare le uova in larve ecc la regia abbia bisogno di proteine, mi viene quindi il dubbio che non ne abbia a sufficienza nelle sue scorte. può essere? Nel caso ieri ho catturato una zanzara, ma aspetto il vostro parere se potrebbe farle bene o meno dargliela :-D

che dite?
turillo1986
uovo

• Non connesso

Messaggioda yurj » 29/08/2016, 12:10

Se non ci sono operaie non devi dare cibo alle regine a fondazione claustrale, inoltre le proteine servono per stimolare la regina a deporre e per la crescita delle larve.
Non c'è nessuna operaia?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Antipodean » 29/08/2016, 15:39

Turillo ...

La cosa peggiore che puoi fare con una regina a fondazione claustrale come la tua e' darle da mangiare, piu' le dai da mangiare piu' peggiori la situazione, e' piu' o meno scritto in tutte le guide, ti e' stato detto dal primo momento ... non lo so ...

Comunque se davvero nutri preoccupazioni ed hai un nido di Tetramorium sp. (con questo intendo dire una qualunque specie di Tetramorium) a portata di cucchiaio da cucina, prova a vedere se hanno pupe in superficie, magari in tarda mattinata se non e' troppo caldo o un po' prima se lo e'. Cerca di non distruggere il nido, non andare troppo in profondita'. Raccogli da una mezza dozzina ad una decina di pupe o in alternativa larve mature (grosse quanto un operaia) e mettile dove la regina puo' portarsele sulla covata, ma anche in in punto facile per te per estrarle ... Perche'? Perche' se non le accetta entro 12-24 ore devi toglierle se no marciscono e la uccidono.

Se la tua regina sta avendo problemi può essere per diversi motivi, uno) l'aggiunta di cibo, le fa credere di essere ancora nel nido materno e curata dalle sorelle ... due) temperatura, le regine sono in estate pochi centimetri nel terreno e quindi fondano a temperature piu' alte di dove la tieni tu ... tre) il sottoscala ha dell'antitarme, insetticida, repellente, vernice, lucido da scarpe o cosi' via che la stressano ...

Io personalmente tengo le mie regine in salotto, giusto un po' defilate per non dover divorziare ...;P

Quando dico 6-10 pupe intendo massimo 10, non 50 ... Conosco il rischio del dubbio che non siano abbastanza, ma una o due potrebbero persino essere sufficienti ...

Fatto questo NIENTE cibo fino a che le operaie sfarfallano, dopo di che pochissimo, in natura non e' detto che le prime operaie escano a foraggiare fino alla seconda generazione ... magari una zanzara ogni paio di giorni e una puntina di stuzzicadente di miele grande poco piu' di un occhio di formica, ed aggiungine solo dopo che hannno finito quello che gli hai dato. Se non lo consumano e' imperativo che tu prima pulisca i residui ...

In bocca al lupo

P.S.: La tua regina sembra proprio di un Tetramorium monogino (che ha una solo regina per nido), ha un torace molto molto alto, parecchio di piu' dei Tetramorium che trovo a Venezia, se muore mettila sotto alcool subito e poi falla avere a qualcuno che si interessa di bestie preparate.
Antipodean
larva

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione