Regine da identificare
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Regine da identificare
Ciao a tutti
sono nuovo di questo forum ma mi è capitato di leggerne alcune discussioni che ho trovato molto utili e interessanti.
Ma ora veniamo a quello che volevo chiedervi: negli scorsi giorni, in giardino, ho trovato queste due formiche credo proprio regine, ma non ho la più pallida idea delle specie a cui appartengono. Qualcuno mi può aiutare?

sono nuovo di questo forum ma mi è capitato di leggerne alcune discussioni che ho trovato molto utili e interessanti.
Ma ora veniamo a quello che volevo chiedervi: negli scorsi giorni, in giardino, ho trovato queste due formiche credo proprio regine, ma non ho la più pallida idea delle specie a cui appartengono. Qualcuno mi può aiutare?
- Phinia
Re: Regine da identificare
Senza foto identificare una formica é impossibile.
Sono elemento indispensabile per una buona identificazione
Attendiamo le foto
Sarebbe gradita la tua presentazione nella sezione "primi passi nel forum" per sapere qualcosa in più su di te,ci fa sempre piacere conoscere nuovi appassiobati
Sono elemento indispensabile per una buona identificazione
Attendiamo le foto

Sarebbe gradita la tua presentazione nella sezione "primi passi nel forum" per sapere qualcosa in più su di te,ci fa sempre piacere conoscere nuovi appassiobati
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
-
IMarvin - Messaggi: 204
Mi dice che la dimensione della foto è eccessiva 

- Phinia
Dalla prima foto, si direbbe Temnothorax sp.. Dalla seconda, purtroppo, non si può dire granché... Se riesci, pubblica delle foto un pochino più a fuoco. La prima e la seconda regina, quanto misurano?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Sono entrambe molto piccole, non superano i 5 mm
- Phinia
Temnothorax sp., Plagiolepis sp.
Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
Non apro una nuova conversazione ma volevo chiedervi un'altra cosa: sono in montagna e ho questo insetto che mo pare proprio una formica ma ha delle dimensioni impressionanti
Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa specie?

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa specie?
- Phinia
Camponotus sp. Credo Camponotus ligniperda
- Antgianni
C. ligniperda ha la sfumatura rosso cupo che si estende fino al primo anello dell'addome mentre questa non c'è in C. herculeanus. Nella foto non si distingue questo particolare.
Ps. ricordare di scrivere i nomi scientifici in corsivo.
Ps. ricordare di scrivere i nomi scientifici in corsivo.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione