Mi date una mano???

Mi date una mano???

Messaggioda Soul33 » 29/06/2011, 13:49

Non ho ancora nessuna regina e da ieri ho cominciato a cercare di trovarne qualcuna e mi chiedo se è il periodo propizio o se sarà solo un miracolo a salvarmi. Nei dintorni di casa mia ho individuato per il momento solo due tipi di formiche ma data la mia ignoranza non saprei identificarle.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il primo tipo è questa. So che è difficile dalla foto ma è il meglio che sono riuscito a fare. E' completamente nera e ha due nodi nel peziolo (ho letto la scheda) ed è molto veloce.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il secondo è una formica che scava i tronchi con testa rossa e corpo nero. Mi sembra abbastanza aggressiva visto che se disturbata alza l'addome in modo minaccioso. Mi sembra che anche questa abbia due nodi nel peziolo.

Secondo voi ho qualche possibilità di trovare qualche regina sciamante in questo periodo o faccio prima a comprare la mia prima regina???? :unsure:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

[Albert Einstein]
Soul33
larva

• Non connesso

Re: Mi date una mano???

Messaggioda Ares88 » 29/06/2011, 13:57

la prima non si capisce bene, ma la seconda dalla descrizione dovrebbe essere una cermatogaster!
Be per il periodo delle sciamature questo sito ha messo a disposizione una dettagliata tabella! basta che vai su formiche italiane e troverai scheda sciamature !
Ares88
larva

• Non connesso

Messaggioda david » 29/06/2011, 13:59

visto che hai detto che alza il gastro(addome)direi senz'altro Crematogaster scutellaris...per la prima non si vede bene...forse Aphaenogaster spinosa(????) :unsure: :unsure:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 29/06/2011, 14:02

Soul33 ha scritto:Secondo voi ho qualche possibilità di trovare qualche regina sciamante in questo periodo o faccio prima a comprare la mia prima regina???? :unsure:

Da qui a fine agosto hai il 99% di possibilità di trovarne una, se sai dove cercare, non la comprare tanto ora manco le spediscono perchè fa troppo caldo.

Cerca la sera dalle 20:00 in poi sotto i lampioni lungo le strade oppure davanti alle vetrine dei negozzi illuminati.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda david » 29/06/2011, 14:04

quoto Priscus...secondo me non vale la pena di comprare regine...cerca,cerca e cerca.....se poi non trovi c'è sempre qualcuno del forum che può sempre darti una mano.....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 29/06/2011, 14:11

i meno di 15 giorni ho trovato 20 regine e 15 di esse hanno già cominciato a fondare...
è vero, negli orari più freschi è più facile trovarne ma io ne ho trovate a tutte le ore, l'importante è camminre con lo sguardo incollato al pavimento, negli angoli sopratutto
l'unico problema è che cosi facendo tutti i passanti guarderanno te... :oops: :oops: :oops:
Ultima modifica di quercia il 29/06/2011, 16:07, modificato 1 volta in totale.
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda david » 29/06/2011, 14:48

sinceramente a me capita di trovarle anche senza cercarle....in questo periodo ci sono davvero tante...è importante solo aprire gli occhi.... 8-)
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda greenboy » 29/06/2011, 20:54

io invece e ormai da 1 po che cerco e ne ho trovata 1 che e morta...
io penso che sia molto piu facile trovare regine in citta che in campagna perchè in campagna le regine possono stare sotto le foglie oppure nascoste nell'erba.
in citta invece e piu facile perche ci sono meno ostacoli...
per me e cosi poi forse sono io che non sono bravo a cercare :uhm:
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
greenboy
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 29/06/2011, 21:11

sisi giusto in citta è più facile
a volte è solo fortuna come i ritrovamenti che ho fatto fin ora (e sono stato mooooolto fortunato ;) ma non dico niente fino alla nascita delle prime operaie)
in altri casi è fortuna unita a osservazione:
prima mentre giravo con i cani ho visto decine di formicai di pheidole che si preparavano a sciamare, quindi so che fra qualche ora devo uscire ben armato e che al 90% troverò qualcosa
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 29/06/2011, 21:46

E io invece continuo a non trovare niente :-( => :sad1: => (faccina che piange)...
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda greenboy » 29/06/2011, 22:20

ah allora la mia teoria per qualcuno si rivela esatta :lolz:
peccato che abito in CAMPAGNA :cry:
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
greenboy
pupa

• Non connesso

Messaggioda david » 30/06/2011, 2:08

non sono proprio d'accordo con questo discorso.è vero che in campagna è più difficile cercare ma è anche vero che essendoci più situazioni si possono trovare più specie.io abito in campagna e di formiche regine ne trovo a palate,molte mi capitano x fortuna ma se le cerco le trovo.penso solo sia una questione di saper dove guardare...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 30/06/2011, 4:55

ma infatti si diceva che è più facile non che è meglio.
io ci provo a guardare nei campi e nei prati ma le probabilità sono purtroppo a favore del cemento
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda david » 30/06/2011, 15:27

quercia ma a che ora vai a letto?o t alzi? :shock: :shock:
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 30/06/2011, 15:41

sono nottambulo ;) c'è tanta quiete e silenzio.....
quercia
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione