Tetramorium?
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Tetramorium?
ciao,
ho trovato queste regine di circa 7-8 mm
il 23-06-2016 alle ore 10:00 a Modena, sul bordo di cemento di un'aiuola.
Umidità alta, temperature intorno ai 26-28°.
ne ho prese 6, ma ne erano presenti almeno il triplo sull'asfalto, non ho guardato tra l'erba.
Credendo che siano Tetramorium le ho messe in 3 provette, 1 da sola (battezzata Carlotta da mio figlio
), 2 insieme e 3 insieme; vediamo che succede.
Mi sembrano tutte della stessa specie(dubbio nella quarta foto), ma se così non fosse corro a dividerle
ho trovato queste regine di circa 7-8 mm

Umidità alta, temperature intorno ai 26-28°.
ne ho prese 6, ma ne erano presenti almeno il triplo sull'asfalto, non ho guardato tra l'erba.
Credendo che siano Tetramorium le ho messe in 3 provette, 1 da sola (battezzata Carlotta da mio figlio

Mi sembrano tutte della stessa specie(dubbio nella quarta foto), ma se così non fosse corro a dividerle

- Allegati
Miruga
In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
In fondazione:
Lasius
Camponotus ligniperda
-
Miruga - Messaggi: 56
Re: Tetramorium?
Ciao,
anche a me sembrano Tetramorium sp.
È una specie molto rapida in fondazione e prolifica, inoltre tende a scavare praticamente qualsiasi materiale, considera questo prima di tenere tutte e sei le regine. Conta che in un anno la mia colonia ha raggiunto il migliaio di operaie, e alloggia in un nido in plexiglass
anche a me sembrano Tetramorium sp.
È una specie molto rapida in fondazione e prolifica, inoltre tende a scavare praticamente qualsiasi materiale, considera questo prima di tenere tutte e sei le regine. Conta che in un anno la mia colonia ha raggiunto il migliaio di operaie, e alloggia in un nido in plexiglass

Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
-
Leonard - Messaggi: 94
Re: Tetramorium?
Grazie, alcune sono già destinate ad un utente;
le altre vediamo che fanno, l'idea era di tenere Carlotta e le altre usarle come gruppo di supporto oppure darle alla banca delle regine...nel frattempo mi godo la fondazione
le altre vediamo che fanno, l'idea era di tenere Carlotta e le altre usarle come gruppo di supporto oppure darle alla banca delle regine...nel frattempo mi godo la fondazione
Miruga
In fondazione:
Lasius
Camponotus ligniperda
In fondazione:
Lasius
Camponotus ligniperda
-