[Camponotus (Myrmentoma) sp.
] Regina defunta
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina defunta
Ciao a tutti, mi è morta la regina di Camponotus, trovata un paio di settimane fa mentre tagliavo con la motosega un albero caduto, misura circa 9 mm, mantenuta in provetta ad una temperatura fissa di 26 gradi, temperamento veramente docile e tranquillo. La regina non è mai stata identificata con precisione, attendevo le prime operaie, data la possibilità ora di fare foto più precise ne pubblico qualcuna per l' identificazione. Ha deposto 4 uova abbastanza lunghe e strane, potreste spiegarmi il perchè ? Può essere che fosse una regina non feconda o addirittura già fondata che ho scovato smembrando l albero ? Possibili cause di morte ? Spero che qualcuno più esperto di me possa rispondermi
P.s. Nel caso volessi tenerla per creare una specie di collezione di regine come potrei sistemarla ?? Spillarla? Incollarla su un cartoncino, perdendo la possibilità di osservarla sotto ? Accetto ogni sorta di consiglio.
Se servissero particolari foto chiedete pure, io ho cercato di ingrandire al meglio capo-torace-addome

P.s. Nel caso volessi tenerla per creare una specie di collezione di regine come potrei sistemarla ?? Spillarla? Incollarla su un cartoncino, perdendo la possibilità di osservarla sotto ? Accetto ogni sorta di consiglio.
Se servissero particolari foto chiedete pure, io ho cercato di ingrandire al meglio capo-torace-addome
-
Giando4197 - Messaggi: 229
Re: Regina defunta
Non saprei, probabilmente come hai detto tu aveva già fondato.
Non ho idea del perché sia morta, magari lo stress o un eventuale ferita inferta mentre tagliavi la legna, che dopo un po' l'ha condotta a morte.
Sinceramente non ho mai conservato formiche, ma forse è meglio spillarla, comunque aspettiamo gli esperti
Ciao, se ho sbagliato qualcosa correggetemi, sono un neofita completo

Non ho idea del perché sia morta, magari lo stress o un eventuale ferita inferta mentre tagliavi la legna, che dopo un po' l'ha condotta a morte.
Sinceramente non ho mai conservato formiche, ma forse è meglio spillarla, comunque aspettiamo gli esperti

Ciao, se ho sbagliato qualcosa correggetemi, sono un neofita completo

Formiche in allevamento
Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
- Reptilia
Il dubbio è sempre tra lateralis e piceus. Ma se la hai trovata nel legno e al contempo, come forse sembra dalle foto (che però non vanno bene per valutare), ha pochi peli in alcuni distretti corporei (guance, scuto, tergiti), le probabilità puntano di più verso lateralis.
Quelle uova sono normalissime: i Camponotus le fanno proprio di questa forma allungata.
Quelle uova sono normalissime: i Camponotus le fanno proprio di questa forma allungata.
-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Il dubbio è sempre tra lateralis e piceus. Ma se la hai trovata nel legno e al contempo, come forse sembra dalle foto (che però non vanno bene per valutare), ha pochi peli in alcuni distretti corporei (guance, scuto, tergiti), le probabilità puntano di più verso lateralis.
Grazie winny, sapresti consigliarmi su come conservarla ? Che foto specifiche devo fare per un' identificazione corretta ?
-
Giando4197 - Messaggi: 229
Va bene così, non è una questione di fotografare altre cose, ma di fare un altro genere di foto.
http://www.issg.org/cii/Electronic%20re ... cation.pdf
http://www.issg.org/cii/Electronic%20re ... cation.pdf
-
winny88 - Messaggi: 9044
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione