[Formica cunicularia Latreille, 1798
] Ultima identificazione della stagione
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ultima identificazione della stagione
Come accennato ecco la mia ultima richiesta di aiuto.
Si tratta di una regina, lunga circa un cm, che ho trovato in bagno a metà Luglio.

Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno
Si tratta di una regina, lunga circa un cm, che ho trovato in bagno a metà Luglio.

Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno

“I naturalisti sono opportunisti. Essi non amano soltanto l'argomento oggetto di studio, ma l'intera idea di questo. Il loro scopo principale è quello di imparare quanto più possibile riguardo a tutti gli aspetti delle specie che danno loro un piacere estetico. Gli organismi sono i loro totem, da venerare e mettere al servizio della scienza. Noi apparteniamo a questa scuola; siamo naturalisti di professione e gran parte delle nostre carriere è stata dedicata a portare le formiche alla ribalta della biologia”
Bert Hölldobler - Edward O. Wilson
-
VonFrundsberg - Messaggi: 40
Re: Ultima identificazione della stagione
Formica (Serviformica) sp., forse cunicularia.
-
ludomali - Messaggi: 493
Sembrerebbe proprio.
Ma è decisamente fuori stagione.
Ah, no, aspetta. Rileggendo meglio dice "metà luglio".
Quindi è perfettamente compatibile col periodo di sciamatura.
Ma è decisamente fuori stagione.
Ah, no, aspetta. Rileggendo meglio dice "metà luglio".
Quindi è perfettamente compatibile col periodo di sciamatura.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Il luogo di ritrovamento qual è? Normalmente F.cunicularia è comune in pianura insieme a F.gagates (tipicamente nera lucida che spesso vive nel legno).
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
Il luogo preciso è il bagno di casa mia. Per essere ancora più precisi stava camminando sulla mia copia di Fourmis de France appoggiata su bordo della vasca da bagno. ^_^
Per il resto abito in un paese a 7km da BG...quindi si in pianura, in una zona abbastanza verde (nonostante la pesante cementificazione degli ultimi anni)
Per il resto abito in un paese a 7km da BG...quindi si in pianura, in una zona abbastanza verde (nonostante la pesante cementificazione degli ultimi anni)

“I naturalisti sono opportunisti. Essi non amano soltanto l'argomento oggetto di studio, ma l'intera idea di questo. Il loro scopo principale è quello di imparare quanto più possibile riguardo a tutti gli aspetti delle specie che danno loro un piacere estetico. Gli organismi sono i loro totem, da venerare e mettere al servizio della scienza. Noi apparteniamo a questa scuola; siamo naturalisti di professione e gran parte delle nostre carriere è stata dedicata a portare le formiche alla ribalta della biologia”
-
VonFrundsberg - Messaggi: 40
Allora con una certa probabilità si tratta di Formica (Serviformica) cunicularia, come già ha detto ludomali. 

Quando Elia non c'è, le formiche ballano
-
Mirme - Messaggi: 474
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione