[Formica (Formica) sp.
] Identificazione operaie
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione operaie
salve,
Facendo pulizie in auto ho trovato due formiche rinsecchite, mi aiutate a identificarle? A me sembrano Formica sp., ma non sono sicuro. Purtroppo non ho idea da dove vengono, perché negli ultimi tre mesi sono stato in diverse parti d'Italia. Anche se rinsecchite hanno una lunghezza >6mm, il capo e l'addome nero e il torace rosso- bruno. Ho fatto le foto dallo stereomicroscopio - magari se serve qualche dettaglio particolare, ci provo.
Grazie
Facendo pulizie in auto ho trovato due formiche rinsecchite, mi aiutate a identificarle? A me sembrano Formica sp., ma non sono sicuro. Purtroppo non ho idea da dove vengono, perché negli ultimi tre mesi sono stato in diverse parti d'Italia. Anche se rinsecchite hanno una lunghezza >6mm, il capo e l'addome nero e il torace rosso- bruno. Ho fatto le foto dallo stereomicroscopio - magari se serve qualche dettaglio particolare, ci provo.
Grazie
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Re: Identificazione operaie
Si,sono Formica sp,sembra del gruppo rufa,o qualcosa simile
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
Dipende... Dove sei andato? In montagna? (le Alpi) Sennò Formica sanguinea. Comunque sì, sono del genere Formica sp.! 

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Sono stato sia sulle Alpi, sia in Appennino che in Puglia. Non ho idea dove siano salite a bordo. Grazie comunque
Spoiler: mostra
-
Guglielmo - Messaggi: 498
Sì, sono del gruppo rufa... 

Dario
-
AntBully - Messaggi: 2259
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione