Salve, in Calabria, a fine agosto-inizio settembre dell'anno scorso (non ricordo benissimo), dopo un violento acquazzone delle formiche hanno sciamato e ho colto l'occasione per raccogliere una regina fecondata, che aveva già le ali staccate, e l'avevo sistemata in provetta. Inizialmente aveva deposto varie uova ma per mia inesperienza l'ho stressata troppo e li ha mangiate tutte e da allora è seguito un periodo di blocco per la regina che non deponeva più e avevo perso le speranze, ma circa 3 settimane-1 mese fa ho notato 2 uova, quindi l'ho trasferita di provetta perché la riserva d'acqua intanto si era quasi totalmente prosciugata è ha deposto sempre più uova. La regina dall'anno scorso non ha avuto nessun nutrimento, tranne una volta che provai a mettere un po' di miele ma non penso abbia mangiato.
Per favore potreste identificare la specie e darmi qualche consiglio per il formicaio, alimentazione ecc.?
Ecco una foto, anche se non di qualità eccelsa:
Scusate se non posto altre informazioni e altre foto, ma non vorrei disturbarla tantissimo.
Grazie.
Saluti,
Vincenzo