[Formica (Formica) sp.
] Formiche su Passo San Bernardino (CH)
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formiche su Passo San Bernardino (CH)
Ciao, nel corso d'una passeggiata in montagna ho trovato un ENORME formicaio di queste formiche, che specie sono? Quando sciama la regina? Le operaie erano belle grosse ed era uno spettacolo osservarle al lavoro.
C'è un motivo del perchè anche le operaie hanno una coda cosi gonfia? Se non fosse per il gastro (ed il numero trovato ovviamente) mi veniva da scambiarle per regine...
C'è un motivo del perchè anche le operaie hanno una coda cosi gonfia? Se non fosse per il gastro (ed il numero trovato ovviamente) mi veniva da scambiarle per regine...
- Allegati
-
- WP_20150822_008.jpg (171.65 KiB) Osservato 2787 volte
-
turillo1986 - Messaggi: 56
Re: Formiche su Passo San Bernardino (CH)
Formica (Formica) sp. (sottogenere anche riferito come gruppo rufa).
Non è opportuno attendere le sciamature (tra l'altro già avvenute) perché le regine non si possono raccogliere. Varie specie di questo gruppo sono protette.
Non è opportuno attendere le sciamature (tra l'altro già avvenute) perché le regine non si possono raccogliere. Varie specie di questo gruppo sono protette.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Vista la foto, e dato che quello che descrivi pare essere un acervo in aghi di pino non credo di sbagliare nel dire che siamo di fronte a formiche del gruppo rufa.
Sono bellissime ma purtroppo pare siano inallevabili e i suoi acervi protetti dalla legge.
Ma d'altronde come gestiresti in cattività una colonia con potenzialmente un milione di operaie?
Edit : Ecco sono stato anticipato ;(
Sono bellissime ma purtroppo pare siano inallevabili e i suoi acervi protetti dalla legge.
Ma d'altronde come gestiresti in cattività una colonia con potenzialmente un milione di operaie?

Edit : Ecco sono stato anticipato ;(
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Gioiellini della natura, molto difficili da allevare, purtroppo!!!!
Hai ragione a voler prendere una regina, ma come detto è sia impossibile da far fondare sia perché è illegale.

Hai ragione a voler prendere una regina, ma come detto è sia impossibile da far fondare sia perché è illegale.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
ok, grazie delle risposte.
Ho cercato qualche informazione sulla specie e ho visto che posso formare colonie con diverse regine, e che le nuove nate, dopo la fecondazione, si riuniscono alla colonia di origine.
E' per questo motivo che raggiungono numeri cosi elevati?
A parte il fatto che è illegale, perchè è difficile da allevare? Per la necessità continua di spazi nuovi?
Ho cercato qualche informazione sulla specie e ho visto che posso formare colonie con diverse regine, e che le nuove nate, dopo la fecondazione, si riuniscono alla colonia di origine.
E' per questo motivo che raggiungono numeri cosi elevati?
A parte il fatto che è illegale, perchè è difficile da allevare? Per la necessità continua di spazi nuovi?
-
turillo1986 - Messaggi: 56
Oltre ad avere una fondazione difficoltosa in cattività, ci vorrebbero molti bozzoli e ausiliarie già disponibili preferibilmente imparentate, queste formiche raggiungono numeri ragguardevoli e presentano un'aggressività ed intraprendenza tali da rendere molto complicata la gestione di anche poche centinaia in cattività.
Tendono ad occupare un area di foraggiamnto molto ampia, a cacciare attivamente molti piccoli artropodi, ad allevare afidi, a reagire con prontezza e con molto acido formico ad ogni disturbo, compreso il semplice passaggio di una persona (sono dotate di ottima vista!).
Quindi il loro allevamento è possibile solo in grandi sale di musei o strutture apposite.
Il rischio di far morire semplicemente una potenziale colonia, è così alto che si preferisce evitare di allevarle.
Tendono ad occupare un area di foraggiamnto molto ampia, a cacciare attivamente molti piccoli artropodi, ad allevare afidi, a reagire con prontezza e con molto acido formico ad ogni disturbo, compreso il semplice passaggio di una persona (sono dotate di ottima vista!).
Quindi il loro allevamento è possibile solo in grandi sale di musei o strutture apposite.
Il rischio di far morire semplicemente una potenziale colonia, è così alto che si preferisce evitare di allevarle.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione