Tetramorium caespitum?
27 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Tetramorium caespitum?
Sì Freccia77 è proprio molto simile
, ne ho tenute nove e aspetto le prime operaie, ieri le trovavo ovunque, una vera e propria invasione.

, ne ho tenute nove e aspetto le prime operaie, ieri le trovavo ovunque, una vera e propria invasione. 
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-

zambon 
Io ne ho trovate tre di questa specie (una già depone) e 5 di un'altra specie che ovviamente non riesco a riconoscere...
Aspettiamo le operaie dunque!
Aspettiamo le operaie dunque!
-

freccia77 
trovate 3? trovate 9?
ma che cu... ehm fortuna
Io ne ho trovata una alata che non vedeva l'ora di spiccare il volo quindi lo lasciata andare... l'altra dealata ache cercava rifugio tra le mattonelle a momenti faceva una brutta fine... per fortuna le mattonelle erano chiare
Veniamo al dunque... anche la mia ha gia deposto circa 4-6 ovetti... se può essere utile per l'identificazione le uova sono di colore giallo sporco dimensione >0.5mm e <1mm ciascuna.
Indole molto calma, si nota comunque un po' di agitazione ai forti cambi di luce, anche se non lo da molto a vedere.
Spoiler: mostra
-

riccardo85 
.Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-

zambon 
Concordo con Zambon: anche per me solo ed esclusivamente fortuna! Pensa che non avevo nulla per prenderle e non ti dico come sono riuscito a portarle a casa, mia moglie mi ha quasi disconosciuto...
E' solo terza volta che mi capita di trovare regine e tutte le volte, e sottolineo tutte, non le stavo cercando!!! Quando le cerco non le trovo mai!
-

freccia77 
Si capita molto spesso anche a me di trovarle quando non le cerco... oppure quando demoralizzato sto per rientrare a casa ecco che mi spunta davanti ai piedi... sembra facciano apposta... cosi abbassi la guardia e rischi di pestarle.
Bhe, credo di parlare a nome di tutti quando dico che ora lo vogliamo sapere

freccia77 ha scritto:non ti dico come sono riuscito a portarle a casa, mia moglie mi ha quasi disconosciuto...
Bhe, credo di parlare a nome di tutti quando dico che ora lo vogliamo sapere

-

riccardo85 
riccardo85 ha scritto:Bhe, credo di parlare a nome di tutti quando dico che ora lo vogliamo sapere
Immaginate un bel pomeriggio dopo le pioggie in un Outlet super affollato; scendo dalla macchina e cosa mi trovo? Decine di regine che scappano a destra e sinistra
-

freccia77 
scusate se mi intrometto ma oggi il mio giardino ne era invaso e perciò ne ho raccolto una. Per adesso non ha ancora deposto. Le Tetramorium hanno bisogno di una particolare fondazione oppure seguono la classica claustrale?
-

Messor barbarus 
Messor barbarus ha scritto:scusate se mi intrometto ma oggi il mio giardino ne era invaso e perciò ne ho raccolto una. Per adesso non ha ancora deposto. Le Tetramorium hanno bisogno di una particolare fondazione oppure seguono la classica claustrale?
Claustrale.
Tra un paio di giorni vedrai già qualche ovetto... Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-

Luca.B 
evvvaiiiii.....comunque oggi sono andato in piscina e ne ho salvate a centinaia che stavano annegando (non solo Tetramorium sp. ma anche, credo, Formica sp.
La cosa buffa è che fino ad adesso diventavo matto per trovarle e oggi mi volavano praticamente addosso!
La cosa buffa è che fino ad adesso diventavo matto per trovarle e oggi mi volavano praticamente addosso!

-

Messor barbarus 
Le ho dato un po' di miele diluito, e sembra apprezzarlo molto. 
-

Messor barbarus 
freccia77 ha scritto:Immaginate un bel pomeriggio dopo le pioggie in un Outlet super affollato; scendo dalla macchina e cosa mi trovo? Decine di regine che scappano a destra e sinistraNon ho niente con me per prenderle
Accompagno moglie e bambini al parco giochi, e armato udite udite di un pacchetto di fazzolettini (9 fazzolettini per la precisione) riesco a recuperare 9 regine e avvolgerle tipo caramella una per ogni fazzoletto...una casa morbida dopotutto no?
Quindi sono riuscito a salvare dalla folla e tra le gambe di centinaia di passanti ho convinto queste 9 di salire sui fazzolettini per poterle portare a casa!!
Immaginate mia moglie ...
![]()
Ahahahah che impresa, impacchettarle una ad una, io non ci avrei mai pensato
Tornando al topic... Messor le regine di Tetramorium che hai trovato sono identiche a quelle che stiamo identificando? perchè noi non siamo ancora sicuri che le nostre lo siano.
Complimenti per i salvataggi dalla piscina

-

riccardo85 
27 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione