ID regine del giorno(Lasius umbratus e Lasius sp.)

Re: ID regine del giorno(Lasius umbratus)

Messaggioda feyd » 09/06/2012, 11:46

scusate l doppio post, qualunque mod ha aggiunto la specie della formica nel titolo si è dimenticato che vi sono altre regine di una specie diversa ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 09/06/2012, 11:49

feyd ha scritto:scusate l doppio post, qualunque mod ha aggiunto la specie della formica nel titolo si è dimenticato che vi sono altre regine di una specie diversa ;)

Sembrava quella di più interesse! Le altre bene o male le si riconosce. :happy:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 09/06/2012, 11:53

certo è la più interessante ma anche le altre che non sappiamo quale Lasius siano sono intressanti :lol:

per altro hanno già dato il via alle deposizioni :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Re: ID regine del giorno(Lasius umbratus e Lasius sp.)

Messaggioda feyd » 09/06/2012, 14:15

ho frigoriferato le operaie ed aperto la provetta in arena, ma sembra che la regina non abbia interesse ad uscire, mentre la seconda operaia inserita era tranquilla e quando ho aperto è uscita, è rimasta un paio di ore da sola con la regina ed erano ambedue tranquille come se non vi fosse l'altra.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 09/06/2012, 16:18

attacco in corso, la regina dopo parecchio tempo è uscita dalla provetta ed ha avuto qualche scaramuccia con le operaie che giravano in arena e dopo qualche minuto di corse per l'arena ha trovato il buco di entrata e ci si è fiondata dentro, senza che le operaie facessero una vera resistenza, una volta dentro si è scatenata una reazione aggressiva delle operaie mentre la regina si è lasciata afferrare e trascinare in giro.
ora si trova accerchiata di operaie che la tengono e la tirano sempre all'interno della stanza con le larve e lei sembra tranquilla.

e si ho fatto qualche video con la qualità pessima ma si vede quanto descritto qui, appena ho modo e tempo li uppo ed apro il topic su questa fondazione.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 09/06/2012, 16:41

Quello che fino ad ora ho potuto osservare tra Lasius umbratus e Lasius fuliginosus è la maggiore aggressività di Lasius niger verso la regina di Lasius umbratus rispetto a Lasius umbratus verso la regina di Lasius fuliginosus. :unsure:

Se non la attaccano e la tengono con loro può essere un buon segno...a meno che non la vogliano usare come cibo vivo per le larve. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 09/06/2012, 16:49

per il momento ha sempre 5\6 operaie che la tengono ferma o cercano di morderla dove possono ma lei se decide di muoversi si muove lo stesso e ho notato che se tocca con la testa un operaie questa si stacca e si allontana strisciandosi a terra, che abbia qualche veleno da contatto? :unsure:

oramai è dentro al nido e di sicuro non mi metto ad intervenire, vediamo quel che fanno, quello che mi rassicura un po è che sono solo poche quelle che attaccano le altre si tengono a distanza con i normali compiti da svolgere.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 09/06/2012, 16:54

Non mi risulta abbiano veleni da contatto nella testa. :unsure:

Nu...nu....non intervenire. anche perchè, con questa specie, purtroppo si può seguire solo il motto "o la va o la spacca". :sad1:

Se non riesce a farsi adottare è comunque perduta...quindi meglio lasciarla tentare fino alla fine. :smile:

Però si...le Lasius niger mi sembrano molto più cattive con la regina parassita. Ma, forse, è una questione di ormoni. Forse la regina di Lasius fuliginosus ha un ormone più efficace rispetto a quella di Lasius umbratus...o, forse, è semplicemente più mirato alla specie bersaglio. :unsure:

Tienici aggiornati...mi raccomando. :smile:

Io ancora non sono riuscito a far fondare questa specie... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 09/06/2012, 17:12

la regina si era appena liberata dalle operaie e si è ributtata in mezzo alla mischia :lol:
ma sembra che l'aggressività delle operaie stia diminuendo.

luca se dovesse fondare poi la colonia sarà tua, non è mia intenzione allevare questa specie, che trovo interessante solo per la fondazione, o al massimo per favi fondare una fuliginus :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 09/06/2012, 17:14

feyd ha scritto:luca se dovesse fondare poi la colonia sarà tua, non è mia intenzione allevare questa specie, che trovo interessante solo per la fondazione, o al massimo per favi fondare una fuliginus :lol:

Gentilissimo. :smile:

Stasera, dopo il lavoro (quindi verso le 23) vado a farmi un giro in Oasi. :yellow:

E' tanto che non faccio un giretto di notte...e non vedo l'ora. Magari ne trovo anche io qualcuna... :wow:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 09/06/2012, 17:42

Luca.B ha scritto:
feyd ha scritto:luca se dovesse fondare poi la colonia sarà tua, non è mia intenzione allevare questa specie, che trovo interessante solo per la fondazione, o al massimo per favi fondare una fuliginus :lol:

Gentilissimo. :smile:

Stasera, dopo il lavoro (quindi verso le 23) vado a farmi un giro in Oasi. :yellow:

E' tanto che non faccio un giretto di notte...e non vedo l'ora. Magari ne trovo anche io qualcuna... :wow:

:lol: :lol:
io ieri giravo per il terreno dopo cena con provette e torcia a manovella ed i vicini mi hanno guardato male :lolz: :lolz:

luca figurati senza di te e questo sito non avrei mai neanche allevato le altre specie ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 09/06/2012, 18:39

purtroppo credo che la regina abbia fallito il suo intento e sia deceduta, è in posizione di morte a pancia in su quindi a meno che non stia facendo finta credo che entro poco cesserà anche i piccoli movimenti che fa ora :-(
attorno a lei ci sono anche 3\4 cadaveri di L.niger.

sembrava andare tutto per il meglio ma è evidente che solo una piccolissima parte delle regine sia in grado di fondare anche in cattività con l'aiuto umano.

l'unico dubbio che mi viene è che senza una regina di L. niger da uccidere e della quale prendere l'odore la fondazione non possa avere successo, questo osservando il fatto che la regina quando si liberava correva sempre più in profondità prima di essere riplaccata
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 09/06/2012, 18:55

Ma porca miseria, io ci avrei scommesso! :|
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 09/06/2012, 22:34

Purtroppo mis a che questaq specie è decisamente più ostica da far fondare rispetto alla Lasius fuliginosus o alla Polyergus rufescens. :sad1:

Ipotizzo sempre di più, come causa, ad una maggiore aggressività delle operaie di Lasius niger. :unsure:

Ma c'è anche un altro fattore da tenere in considerazione...useremo poi realmente Lasius niger?!? :uhm:

Vediamo i prossimi che troveranno regine di questa specie come se la caveranno. Io stasera ho dovuto rinunciare alla mia escursione, poichè qui inizia a piovere. :frown:
Rimandato tutto a domani... :sad1:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 09/06/2012, 23:01

questa sera ho girato ma non ho trovato regine di questa specie.
credo proprio che si necessiti di una colonia con anche la regina per far funzionare l'adozione, o quantomeno di una maggiore quantità di regine tutte assieme.

questa regina è morta senza segni evidenti di danni, ma alla fine ho capito che è stata uccisa aprendogli l'addome dall'ano
feyd
moderatore

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Richieste di Identificazione