BlackBearD - Identificazione
25 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: BlackBearD - Identificazione
prova con una lente d'ingramdimento più potente
-
quercia - Messaggi: 3606
La mia è 4x, vedrò di comprarne una più potente.
Comunque, ho provato a fare altre foto, ma niente, non sono utili all'identificazione, penso comunque che sia la macchina fotografica che non è abbastanza buona da fare foto dettagliate, anche perchè con la lente vedo molto bene tutto, peli, occhi ecc..
Qui le altre foto:
Comunque, ho provato a fare altre foto, ma niente, non sono utili all'identificazione, penso comunque che sia la macchina fotografica che non è abbastanza buona da fare foto dettagliate, anche perchè con la lente vedo molto bene tutto, peli, occhi ecc..
Qui le altre foto:
Spoiler: mostra
-
-
BlackBearD - Messaggi: 33
ti serve almeno una 10x
-
quercia - Messaggi: 3606
Io mi accontenterei di arrivare a genere Formica sp. per arrivare alla certezza della specie servono mezzi e conoscenze specifiche. 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Riguardo all'allevamento: tutto il genere Formica ha in comune particolari metodi per l'allevamento in cattività? oppure ogni specie di questo genere ha le sue preferenze? cosa mi consigliereste di fare?
-
-
Il Genere Formica, è abbastanza comune, diffuso proprio per le sue capacità di adattamento. Spesso è onnivora, non come Tetramorium, certo, ma ad esempio le mie mangiano quasi tutto.
Salvo alcune specie particolari e selettive, cunicolaria, fusca, cinerea, clara, rufibarbis ecc, possono differire solo per gli ambienti in cui vivono, magari a quote diverse.
Crescita lenta nel primo anno, con 5-10 operaie da luglio a ottobre, poi 100-150 il secondo anno, per superare le 1000-2000 il terzo. A quel punto diventano inarrestabili.
Colonie numerose però non dovrebbero superare le 10.000 operaie.
Se trovi la regina tienila come riportato nella scheda Formica cunicolaria, e non dovresti aver problemi.
Per me quella delle foto è F. rufibarbis.
Salvo alcune specie particolari e selettive, cunicolaria, fusca, cinerea, clara, rufibarbis ecc, possono differire solo per gli ambienti in cui vivono, magari a quote diverse.
Crescita lenta nel primo anno, con 5-10 operaie da luglio a ottobre, poi 100-150 il secondo anno, per superare le 1000-2000 il terzo. A quel punto diventano inarrestabili.
Colonie numerose però non dovrebbero superare le 10.000 operaie.
Se trovi la regina tienila come riportato nella scheda Formica cunicolaria, e non dovresti aver problemi.
Per me quella delle foto è F. rufibarbis.
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Vi ringrazio tutti per l'aiuto, davvero.
Ci vorrà pazienza e probabilmente un pò di tempo, ma spero di trovare una regina di questa specie.
Nel frattempo, vedremo se lungo il mio cammino incrocerò la strada con altre formiche.
Ci vorrà pazienza e probabilmente un pò di tempo, ma spero di trovare una regina di questa specie.
Nel frattempo, vedremo se lungo il mio cammino incrocerò la strada con altre formiche.
-
-
Ma quella della prima foto non è dello stesso formicaio delle altre no? a me sembra una Lasius emarginatus
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
La formica della prima foto è del nido che sta a pochi passi da quello delle Formica.
Purtroppo avevo una sola provetta, quindi di conseguenza raccolsi la formica più grande che trovai (in questo caso del genere Formica), soprattutto per la difficoltà nell'identificazione se fosse stata una formica troppo piccola (le presunte Lasius emarginatus erano 3mm).
Come specificai in uno dei precedenti post, si trovavano spesso in contatto ma non notai aggressioni da nessuna delle due "fazioni".
Purtroppo avevo una sola provetta, quindi di conseguenza raccolsi la formica più grande che trovai (in questo caso del genere Formica), soprattutto per la difficoltà nell'identificazione se fosse stata una formica troppo piccola (le presunte Lasius emarginatus erano 3mm).
Come specificai in uno dei precedenti post, si trovavano spesso in contatto ma non notai aggressioni da nessuna delle due "fazioni".
Ultima modifica di BlackBearD il 27/03/2012, 23:39, modificato 1 volta in totale.
-
-
Si anche io ho notato delle tolleranze tra questi due generi di formiche non di queste specie però
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
25 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione