SPERO CHE QUESTA VOLTA SIA UNA REGINAAA !!!

Re: SPERO CHE QUESTA VOLTA SIA UNA REGINAAA !!!

Messaggioda xenagos98 » 12/06/2017, 3:08

winny88 ha scritto:Se vuoi provare ad allevarle, considera che potrebbe essere una specie difficile con cui riuscire e comunque di cui non abbiamo altri riferimenti in cattività. Sicuramente avranno esigenze particolari. La specie infatti è lapidicola (nidifica nella roccia, non nel terreno) e strettamente costiera. Talvolta i nidi si trovano a pochissimi metri dal mare, praticamente anche sugli scogli. Una difficoltà potrebbe essere proprio l'ignorare quali parametri importanti per la loro vita vengono forniti dalla vicinanza al mare, per poi riprodurli in cattività, se possibile. Come materiali io provedei quelli terrosi tenuti poco umidi.

Le regine io te le avevo chieste non per allevarle, ma come campioni (morti), dato che io ed altri stiamo provando a concentrarci un po' sulla tassonomia delle Lepisiota mediterranee. Ti chiedo quindi il favore (oltre a quello apparentemente ignorato di cercare magari qualche operaia in giro) di non buttare le regine nell'eventualità che morissero, ma in tal caso di conservarle in alcool chiaro e di ricontattarmi.

Sono un fan dei convenevoli. Dato che nelle tue precedenti risposte ho notato la distratta mancanza di un ringraziamento per la determinazione e le informazioni, provo a rompere io il ghiaccio e a ringraziare preventivamente, per primo, per la disponibilità. Grazie! :smile:

Hai ragione, Non ti ho ringraziato per le informazioni date ... Ma ero talmente felice di aver trovato la mia prima regina , dopo mesi ed ore di ricerca sotto il sole .. E poi una sera Puff me la trovo nel muro ...
Rispondendo agli altri quesiti : Le operaie non le ho completamente viste dato che la regina era nel mezzo di uno sciame di formiche rosse ...
Io sto ad Augusta (Sicilia) .. abito in campagna e non sono per niente vivono al mare .. quindi non vedo come possano essere formiche che fondano vicino al mare ... quasi sugli scogli ...
Comunque io proverò ad allevarle, dato che sono le mie prime regine in assoluto ... se dovessero morire (spero no) sarò felice di donarle a te ! :)
Giorno per giorno sto delle ore per trovare una regina ! Ma niente da fare !
Aspetto la mia prima regina , per avere la mia prima esperienza!
xenagos98
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 12/06/2017, 5:10

Nidificano anche fin quasi sugli scogli, non è che stanno solo sulla spiaggia. Sono una specie di fascia costiera ed Augusta (già lo avevo visto che eri di lì) è un paese sulla costa, con una parte che addirittura è insulare. Per "vicino al mare" non si intende che esci di casa e stai coi piedi sul bagnasciuga. Se Augusta non è vicina al mare, allora fammi un altro esempio di posto che lo è. Buon allevamento!

PS: lo sciame di formiche rosse era probabilmente di Pheidole pallidula. Prova a cercare qualche regina, è una specie che può dare più facilmente soddisfazioni in allevamento (mentre per Lepisiota non sappiamo cosa aspettarci).
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda xenagos98 » 12/06/2017, 12:02

Guarda farò le ricerche, grazie di tutto !
Giorno per giorno sto delle ore per trovare una regina ! Ma niente da fare !
Aspetto la mia prima regina , per avere la mia prima esperienza!
xenagos98
uovo

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione