[Lasius (Lasius) sp.
] Formica indefinita
23 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Formica indefinita
Salve a tutti il quesito di oggi è capire che specie è questa formica la sue dimensioni sono circa 1 cm è stata trovata il 18 giugno dopo il volo nuziale ma ho notato che c'erano molte altre, il suo colore è marrognolo scuro quasi nero e le formiche che ne nasce è nelle foto qui sotto. Il formicaio è di legno e questo mi ha fatto finiate del fatto che fosse una Lasius emarginatus, voi potete confermarmelo o dirmi che specie è?
- Umberto Sala
Re: Formica indefinita
Non apre la foto!!!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
O almeno, a me no..
Dario
-
Aspetta che la carciofo di nuovo
- Umberto Sala
Umberto Sala ha scritto:Aspetta che la carciofo di nuovo
LOL! A volte il correttore da risultati esilaranti!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
In effetti, non avevo capito! XD Sì, è una Lasius. Come mai le mie hanno solo uova? 

Dario
-
Ok, finalmente l'hai carciofata bene la foto! E' una regina di Lasius.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Non lo so ma comunque sarebbe una L. emarginatus solo che ho avuto un dubbio dato che l'ho trovata nel legno ... A voi non fa dubitare dato che la Lasius è strettamente terricola ?
- Umberto Sala
Non ci viene nessun dubbio, soprattutto date le premesse di quest'altra discussione:
viewtopic.php?f=3&t=9920&p=123767#p123711
Dovresti davvero spiegarci per bene se questi Lasius sono stati visti nel legno in una foto o ce li hai trovati tu. Comunque importa anche poco: i Lasius, come molte altre formiche, sfruttano tutto quello che trovano per stipare e incubare la covata; si trovano spesso anche porzioni di colonie nel legno. Quindi non ci viene nessun dubbio!
Il nido non va bene in legno! Fallo di un altro materiale!
viewtopic.php?f=3&t=9920&p=123767#p123711
Dovresti davvero spiegarci per bene se questi Lasius sono stati visti nel legno in una foto o ce li hai trovati tu. Comunque importa anche poco: i Lasius, come molte altre formiche, sfruttano tutto quello che trovano per stipare e incubare la covata; si trovano spesso anche porzioni di colonie nel legno. Quindi non ci viene nessun dubbio!
Il nido non va bene in legno! Fallo di un altro materiale!
-
winny88 - Messaggi: 9044
Che io sappia le Lasius emarginatus (come è scritto nella scheda ) possono fare nidi anche sotto tronchi essendo una specie molto adattabile , a me e capitato di vedere una colonia in un sacchetto per la cacca dei cani secco 

-
Formicaleones - Messaggi: 267
E invece di questa cosa sapete dirmi? ( so che non è una regina )
- Umberto Sala
23 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione