[Camponotus vagus (Scopoli, 1763)- Tetramorium sp.
] Due regine
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Due regine
Salve a tutti,
vi presento due specie che ho recentemente trovato, e a cui volevo sottoporre la vostra attenzione.
Questa è la prima:
Io credo sia una regina di Camponotus vagus, era veramente grande e forte, purtroppo morì pochi giorni dopo al momento in cui la trovai.
Poi ho un paio di queste regine:
Mi scuso se le foto non sono un gran che, ma non volevo disturbarle troppo. Comunque le regine sono nere, di dimensioni attorno ai 6 mm, mentre le operaie sono sui 2mm.
Ora entrambe le regine hanno una decina di operaie a testa, e volevo costruirgli una mini arena. Posso collegare con un tubicino la provetta ad un bicchiere di plastica trasparente (0.2 lt) coperto con una garza o zanzariera, o è piccola?
Se dovrò partire per una decina di giorni, le piccole colonie se la caveranno bene? Comunque lascerei loro l'acqua in un beverino per uccelli con cotone, e magari un tappo con qualche insetto.
Grazie a tutti, buona Domenica
vi presento due specie che ho recentemente trovato, e a cui volevo sottoporre la vostra attenzione.
Questa è la prima:
Io credo sia una regina di Camponotus vagus, era veramente grande e forte, purtroppo morì pochi giorni dopo al momento in cui la trovai.
Spoiler: mostra
Poi ho un paio di queste regine:
Mi scuso se le foto non sono un gran che, ma non volevo disturbarle troppo. Comunque le regine sono nere, di dimensioni attorno ai 6 mm, mentre le operaie sono sui 2mm.
Ora entrambe le regine hanno una decina di operaie a testa, e volevo costruirgli una mini arena. Posso collegare con un tubicino la provetta ad un bicchiere di plastica trasparente (0.2 lt) coperto con una garza o zanzariera, o è piccola?
Se dovrò partire per una decina di giorni, le piccole colonie se la caveranno bene? Comunque lascerei loro l'acqua in un beverino per uccelli con cotone, e magari un tappo con qualche insetto.
Grazie a tutti, buona Domenica

-
Teo - Messaggi: 34
Re: Due regine
Ho visto che c'è qualche problema con le immagini. Comunque se copiate l'URL della prima immagine, potete visionare subito le altre 3 foto con il tasto blu "next" in alto. Ci sono due foto per ogni regina.
Scusatemi
Scusatemi
-
Teo ha scritto:Ho visto che c'è qualche problema con le immagini. Comunque se copiate l'URL della prima immagine, potete visionare subito le altre 3 foto con il tasto blu "next" in alto. Ci sono due foto per ogni regina.
Scusatemi
Corretta la visualizzazione

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Perchè sono state cancellate dal server che ha usato per postarle. Prima si vedevano! 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
volevo vederle ç_ç
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
bellissima! 

Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
A parte la seconda regina un pò movimentata hai fatto foto bellissime :D
La prima per me è una Camponotus sp. ma non mi intendo molto di questo genere...
La prima per me è una Camponotus sp. ma non mi intendo molto di questo genere...
- Devid
Camponotus vagus e Tetramorium sp..
-
winny88 - Messaggi: 9044
Siete grandi, gentilissimi! Winny88 straordinario, grazie a tutti, ora so che specie ho fra le mani.
Riguardo le Tetramorium, può andar bene come arena un bicchiere medio di plastica trasparente, coperto sopra con una garza o zanzariera collegato alla provetta?
Se devo lasciare le due colonie per una decina di giorni da sole, al limite possono stare anche in provetta, magari dando da mangiare abbondantemente prima di partire e sporcando di miele un poco del cotone? Oppure ne possono risentire di non aver cibo in questa fase della loro vita?
Grazie mille

Riguardo le Tetramorium, può andar bene come arena un bicchiere medio di plastica trasparente, coperto sopra con una garza o zanzariera collegato alla provetta?
Se devo lasciare le due colonie per una decina di giorni da sole, al limite possono stare anche in provetta, magari dando da mangiare abbondantemente prima di partire e sporcando di miele un poco del cotone? Oppure ne possono risentire di non aver cibo in questa fase della loro vita?
Grazie mille
-
Teo ha scritto:Siete grandi, gentilissimi! Winny88 straordinario, grazie a tutti, ora so che specie ho fra le mani.![]()
Grazie mille
1- se non ci sono almeno 20 operaie lasciale nella provetta.
2- solo le colonie che hanno operaie necessitano di cibo.
3- io sporcherei il cotone, oppure lascerei una pallina di cotone sporcata su tutta la superficie dal cotone all'interno delle provette.
4- l'acqua nelle provette non deve finire, quindi assicurati che ce ne sia abbastanza.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Facci sapere poi se la regina di vagus si deala!! 

-
Teo ha scritto:
Perché non metti la provetta aperta in una arena (tipo un contenitore di plastica) con un bel giro di antifuga sui bordi?!
Alex Alex ha scritto:Facci sapere poi se la regina di vagus si deala!!
Non credo proprio che lo farà visto che è defunta!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Grazie mille Ragazzi
L' antifuga non credo lo userò ora per la mini arena, nel senso che non sarei proprio sereno di partire vedendo la scatola aperta e non essendo sicuro su ciò che ho usato, perciò alla fine opterò per una scatola di cotton fioc 10X10 con dei fori di areazione, al limite coperti con della zanzariera o garza. All'interno un leggero strato di sabbia, dell'acqua, miele, un insetto... La provetta più piccola la collegherò a quest'arena, la seconda colonia invece, che sta in una provetta più grande, la lascerò dove sta, magari con una pallina di cotone con miele dentro.
Incrociamo le dita che vada tutto bene

L' antifuga non credo lo userò ora per la mini arena, nel senso che non sarei proprio sereno di partire vedendo la scatola aperta e non essendo sicuro su ciò che ho usato, perciò alla fine opterò per una scatola di cotton fioc 10X10 con dei fori di areazione, al limite coperti con della zanzariera o garza. All'interno un leggero strato di sabbia, dell'acqua, miele, un insetto... La provetta più piccola la collegherò a quest'arena, la seconda colonia invece, che sta in una provetta più grande, la lascerò dove sta, magari con una pallina di cotone con miele dentro.
Incrociamo le dita che vada tutto bene

-
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione