Lasius umbratus?

Lasius umbratus?

Messaggioda belloteo » 30/06/2013, 22:07

Vedendo che Dorylus ha riscontrato ieri sciamature di regine in oggetto..e dato che siamo di Milano provincia entrambi ...o almeno circa... mi viene da dire che questa regina lo sia.. mi sembra proprio che sia sicuramente Lasius.... trovata oggi pomeriggio.......ecco la foto
Con due maschi. Scusate la foto ma fotocamera ko..questo. è col cellulare ..
Allegati
uploadfromtaptalk1372623004560.jpg
uploadfromtaptalk1372623004560.jpg (21.7 KiB) Osservato 3233 volte
:tick: Crematogaster scutellaris (regina) Colonia in galle - centinaia di elementi - centinaia di uova/larve/pupe (Ritrovamento 2018)

:tick: Pheidole pallidula (regina) 30 elementi con uova e larve (2024)

:tick: Messor barbarus (regina) 6 operaie con uova e larve (2024)

:tick: Lasius SP (regina) in fondazione con uova,larve (2025)

:tick: Formica cunicularia (regina) in fondazione con uova e pupe (2025)
belloteo
larva

• Non connesso

Re: Lasius umbratus?

Messaggioda Dorylus » 30/06/2013, 22:49

Con ogni probabilità lo è !
Anche oggi dalle 20 in poi ne avrò viste sciamare più di 200 senza contare i maschi ma non ne ho trovata nemmeno una dealata , sfortuna incredibile.

Se la tua è dealata devi per forza farle adottare molti Lasius del gruppo niger o del gruppo alienus altrimenti nel giro di un paio di giorni ti morirà .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 30/06/2013, 22:57

La foto non è il massimo,e secondo me non si può dire neanche con certezza che sia una Lasius sp.!! :winky:
Ti consiglio di fare una foto migliore se vuoi dare un senso a questa identificazione!! ;)
Comunque non credo che non ci siano probabilità che nell'arco di una giornata sciamino più specie di Lasius sp.
.
filomeno
major

• Non connesso

Re: R: Lasius umbratus?

Messaggioda belloteo » 30/06/2013, 22:59

Ehi ciao!!! Accidenti non conosco nulla delle umbratus. Io ho delle emarginatus...non vanno bene vero?ma devo mettere nella provetta delle operaie proprio? Ora leggo la scheda meglio..Comunque si è dealata quasi completamente. Ha un ala sola ora. Erano verso le 17. Era appena atterrata sulla spalla di mio suocero :grin: ma nel giro di poco c erano sulla macchina decine di maschi che ho raccolto e messe insieme a lei in un barattolo. Però la cosa strana è che la regina e i maschi era come si conoscessero di già...ti scambiano "coccole" con le antenne :lol: ora però questa cosa delle operaie niger mi manda in tilt!!!
:tick: Crematogaster scutellaris (regina) Colonia in galle - centinaia di elementi - centinaia di uova/larve/pupe (Ritrovamento 2018)

belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda mdg » 30/06/2013, 23:04

Dalle dimensioni dell'addome, e dalle proporzioni testa-torace, malgrado la foto sia di bassa qualità mi sentirei proprio di escludere una specie a fondazione parassitaria. :unsure:
.
mdg
larva

• Non connesso

Messaggioda belloteo » 30/06/2013, 23:13

Beh ma sicuramemte è una Lasius x me...la questione era solo che Dorylus aveva rilevato la stessa specie sciamata negli stessi giorni...ieri e oggi. Posso dire che ha un bel gastro e la parte finale del.gastro è a punta. Contando i segmenti sono 4 + quella della punta...e rispetto alle regine emarginatus mi sembrano un po piu scure...

belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda belloteo » 01/07/2013, 0:03

Ps. Sempre nella foto si può vedere un'ala che si è tolta. Ricordo una discussione di winny dove dava le caratteristiche e le differenze di specie guardando anche le ali..ma non ricordo più dov'è la discussione...

belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda zambon » 01/07/2013, 0:56

Secondo me non è Lasius umbratus malgrado le scarse foto, direi Lasius sp. probabilmente del sottogenere Lasius, ha le ali chiare, vero ?
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 01/07/2013, 1:23

Si,l'addome é molto grande, troppo per una parassita, io ricordo che quelle trovate da me un anno fa non mi sembravano regine se non per il torace!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 01/07/2013, 8:20

Mi correggo anche io , ho detto Lasius Chthonolasius a sangue caldo dato che mi trovavo in mezzo ad una loro sciamatura :oops:

Però avete perfettamente ragione per definirla meglio servirebbe una foto dall'alto , anche se un po si vede che il gastro è eccessivo , inoltre le ali dei maschi non sono sfumate invece in Lasius Chthonolasius lo sono anche nei maschi!

Vabbè ho toppato , scusatemi sono regredito di due anni eheheh .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda belloteo » 01/07/2013, 9:07

Eheheh...
allora la regina si è totalmente dealata....
Le ali (4) sono chiare...
Però un'altra Lasius :cry:
Mai che mi sciami addosso qualcosa di ben raro!!! :lolz:
Però ripeto che rispetto alle emarginatus, questa regina mi sembra abbia un colore più scuro, anche se ha delle striature bronzate in controluce, e l'addome leggermente più gonfio...
Avete una foto da farmi vedere di una umbratus o di una parassita? così capisco la storia dell'addome...anche se confermo essere bello gonfio...

Mannaggia alla fotocamera nuova!! Presa a febbraio, e già non va...devo portarla oggi in garanzia dove l'ho presa...che barba!! Quando serve qualcosa non c'è, o non si trova o è rotta!!!!!!!!!!

belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 01/07/2013, 9:44

Questa è una Lasius parassita, guarda l'addome com'è piccolo!
https://www.google.it/search?q=lasius+u ... 2_cLSdM%3A
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 01/07/2013, 9:56

Va be dai meglio di niente , i Lasius sanno dare tante soddisfazioni!!! purtroppo alla specie è impossibile arrivare accontentiamoci del sottogenere che comunque è già tanto :)
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda belloteo » 01/07/2013, 10:14

@Bremen l'avevo cercata anche io così su google image ma escono fuori mille foto tra cui anche Lasius non parassite con addomi belli gonfi :-D

@Dorylus si si, infatti le mie emarginatus hanno avuto in 1 mese un boom di bozzoli da fare paura, forse grazie alle mie cure proteiche!! :-D
Però ho già delle emarginatus...ben avviate...magari questa ultima regina la libero...

belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 01/07/2013, 13:52

Si lo so, esce fuori di tutto, ma quella che ho messo è proprio una parassita, si vede molto la differenza con la tua! È ti dirò....sei stato fortunato, per ora nessuno, nemmeno i più esperti del forum sono riusciti a far fondare le Lasius umbratus....
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione