8 regine da tennis (Messor sp.)
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
8 regine da tennis (Messor sp.)
Ciao ragazzi,
oggi confermo una legge universale della vita: più cerchi qualcosa, meno la trovi, e proprio nel momento in cui smetti di cercare, ecco che appare l'oggetto dei tuoi desideri.
Oggi, mentre giocavo a tennis, ho assistito ad un'abbondante sciamatura, che mi ha permesso di raccogliere 8 regine (credo di non sbagliarmi stavolta). Ho anche dovuto lasciarne 3-4, visto che erano ancora alate.
Ovviamente non avevo con me 8 provette (a parte i problemi di conseguirle qui in Francia, come dicevo nell'altro post), quindi le ho raccolte tutte insieme, una volta a casa le ho subito divise come potevo (bicchieri, . Ora sarò costretto a comprarmi almeno 7 abbeveratoi per uccellini... mi viene un po' da ridere. Se avete altre idee sono ben accette, per ora sfrutterò la custodia del termometro.

oggi confermo una legge universale della vita: più cerchi qualcosa, meno la trovi, e proprio nel momento in cui smetti di cercare, ecco che appare l'oggetto dei tuoi desideri.
Oggi, mentre giocavo a tennis, ho assistito ad un'abbondante sciamatura, che mi ha permesso di raccogliere 8 regine (credo di non sbagliarmi stavolta). Ho anche dovuto lasciarne 3-4, visto che erano ancora alate.
Ovviamente non avevo con me 8 provette (a parte i problemi di conseguirle qui in Francia, come dicevo nell'altro post), quindi le ho raccolte tutte insieme, una volta a casa le ho subito divise come potevo (bicchieri, . Ora sarò costretto a comprarmi almeno 7 abbeveratoi per uccellini... mi viene un po' da ridere. Se avete altre idee sono ben accette, per ora sfrutterò la custodia del termometro.

- coloc86
Re: 8 regine da tennis
le prime alternative che mi vengono in mente al posto degli abbeveratoi sono (ovviamente sempre se non trovi delle provette):
- metti una palla di cotone nel bicchiere e tienilo bagnato
- compra un tubo di gomma (tipo canna dell'acqua) e lo utilizzi come fosse una provetta:
------tappo di cotone-----acqua-----tappo di cotone-----regina------tappo di cotone
- metti una palla di cotone nel bicchiere e tienilo bagnato
- compra un tubo di gomma (tipo canna dell'acqua) e lo utilizzi come fosse una provetta:
------tappo di cotone-----acqua-----tappo di cotone-----regina------tappo di cotone
Esperienze:
Pheidole pallidula - Ceduta
Crematogaster scutellaris 10 operaie - Deceduta
Tapinoma nigerrimum - Ceduta
Pheidole pallidula - Ceduta
Crematogaster scutellaris 10 operaie - Deceduta
Tapinoma nigerrimum - Ceduta
- wariner
wariner ha scritto:- compra un tubo di gomma (tipo canna dell'acqua) e lo utilizzi come fosse una provetta:
Può essere una valida idea, non male

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
coloc86 ha scritto:Ciao ragazzi,
vai a leggere !!!IL SEGRETO DI THE SECRET!!!
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
-
Formicone - Messaggi: 547
Ah comunque bellissime le tue reginette

L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
-
Formicone - Messaggi: 547
qualche provetta in farmacia mi sa che sarebbe la cosa migliore 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Alternative possibili:
- si vendono i baccelli di vaniglia interi in fiale di vetro (simili a provette, ma più lunghe)
- siringhe grandi (in cui sigilli la parte dove va l'ago)
- si vendono i baccelli di vaniglia interi in fiale di vetro (simili a provette, ma più lunghe)
- siringhe grandi (in cui sigilli la parte dove va l'ago)
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Magari trovassi provette in farmacia, so bene che sarebbe la cosa più semplice!
L'idea delle siringhe mi sembra buona, forse la userò, grazie!
Un paio di domande ancora:
1. se per qualche giorno restano nel bicchiere, con un po' di cotone bagnato, nell'attesa che mi arrivino delle provette che comprerò in internet, dite che le reginette ne risentiranno?
2. Qualcuno riesce ad identificarle?
Vi tengo aggiornati
L'idea delle siringhe mi sembra buona, forse la userò, grazie!
Un paio di domande ancora:
1. se per qualche giorno restano nel bicchiere, con un po' di cotone bagnato, nell'attesa che mi arrivino delle provette che comprerò in internet, dite che le reginette ne risentiranno?
2. Qualcuno riesce ad identificarle?
Vi tengo aggiornati
- coloc86
allora sono messor: secondo me barbarus per la sfumatura rossa nella testa !!!!

-
manuel - Messaggi: 1601
anche secondo me sono Messor barbarus ma veramente non trovi provette in farmacia?
io le ho sempre trovate in ogni farmacia quelle per i campioni di urina per esempio
io le ho sempre trovate in ogni farmacia quelle per i campioni di urina per esempio
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Lo so Dorylus, ma sto in Francia. Le farmacie non le vendono, mi hanno mandato al laboratorio di analisi, e qui non danno provette ma piccoli barattolini, che mi risultano, come capisci, inutili.
Oggi ho rifatto il giro di tutte le farmacie visitate ieri, per chiedere se vendevano i tamponi (quelli che si fanno alla gola). Poteva essere un'alternativa, perché anch'essi hanno il contenitore plastico. Mi hanno detto che è una pratica in disuso quella dei tamponi faringei.
Vorrei ordinarle in internet, ma tarderanno almeno 5-6 giorni. Per questo chiedevo se è un problema tenerle in un bicchiere (umidificato con cotone bagnato) in attesa che mi arrivino finalmente le provette...
Oggi ho rifatto il giro di tutte le farmacie visitate ieri, per chiedere se vendevano i tamponi (quelli che si fanno alla gola). Poteva essere un'alternativa, perché anch'essi hanno il contenitore plastico. Mi hanno detto che è una pratica in disuso quella dei tamponi faringei.
Vorrei ordinarle in internet, ma tarderanno almeno 5-6 giorni. Per questo chiedevo se è un problema tenerle in un bicchiere (umidificato con cotone bagnato) in attesa che mi arrivino finalmente le provette...
- coloc86
allora per questa settimanella prima che ti arrivino le provette metti ogni regina in un bicchierino piccolo in plastica con dentro un batuffolino di cotone bagnato ed un pochino di terra cosi staranno più tranquille, mi raccomando poca terra altrimenti poi avrai difficoltà a trasferirle in provetta
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Invece del tubo di gomma, vanno bene i tubi trasparenti per alimenti. Ce ne sono di varie misure, sono atossici, e li trovi nelle ferramenta, edilizia. E costano poco.
Tappa bene uno dei lati, in modo ermetico.
Altra soluzione: scatolette dei Tic-Tac.
Tappa bene uno dei lati, in modo ermetico.
Altra soluzione: scatolette dei Tic-Tac.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Le tic-tac potrebbero essere il jolly da giocare per placare mia moglie, che in questi giorni mi odia. 
Per il resto, le messor barbarus sono independenti in fase di fondazione? Posso seguire la stessa scheda d'allevamento delle messor capitatus?
Grazie

Per il resto, le messor barbarus sono independenti in fase di fondazione? Posso seguire la stessa scheda d'allevamento delle messor capitatus?
Grazie
- coloc86
sisi va benissimo la scheda delle capitatus, in genere le messor sono tutte molto simili come esigenze abitudini
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
24 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione