Cataglyphis italicus
30 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cataglyphis italicus
il loro nido era scavato nel terreno in in campo e l'entrata era un semplice foro senza "montagnetta attorno"
sono molto grosse, cca 5 cm le minor e le major arrivano a 8 con i 9-10mm delle regine.
credo di avere almeno 2 regine che spero di riuscire a fotografare quindi sono poliginiche

Uploaded with ImageShack.us

sono molto grosse, cca 5 cm le minor e le major arrivano a 8 con i 9-10mm delle regine.
credo di avere almeno 2 regine che spero di riuscire a fotografare quindi sono poliginiche

Ultima modifica di quercia il 06/03/2012, 20:02, modificato 1 volta in totale.
-
quercia - Messaggi: 3606
Re: formica sp.?

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Camponotus sp?
Ma sono quasi tutte monoginiche.
Ma sono quasi tutte monoginiche.
Ultima modifica di zambon il 07/08/2011, 13:13, modificato 1 volta in totale.
-
zambon ha scritto::unsure: ma le Formica sp. non hanno caste.
ma le camponotus non vivono nel terreno....

-
quercia ha scritto:zambon ha scritto::unsure: ma le Formica sp. non hanno caste.
ma le camponotus non vivono nel terreno....
Dipende da specie a specie
-
comunque non hanno ocelli sul capocredo di avere almeno 2 regine che sono però poco differenti dalle operaie, la poliginia è ancora dubbia
-
Anche secondo me si tratta di qualche specie di Camponotus.
Non la riconosco però...

Non la riconosco però...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Io escluderei Camponotus, infatti le Camponotus hanno un profilo del torace ad arco di circonferenza, mentre quello delle formiche nella foto è a sella. Questo carattere è il più facile da usare per distinguere Camponotus dalle altre formicine e, sebbene non è proprio sicuro al 100%, funziona in quasi tutti i casi e penso in tutti i casi qui in Italia.
Dunque direi Formica sp., che hanno anch'esse una certa variabilità di taglie fra le operaie.
Dunque direi Formica sp., che hanno anch'esse una certa variabilità di taglie fra le operaie.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
-
Sergio - Messaggi: 510
Sono veloci?
Non ho fotografie per convalidare l'ipotesi, e non ne ho mai viste di persona, ma nessuno di voi ha pensato a Cataglyphis italicus?
L'entrata dei nidi di Cataglyphis è così, e vivono solo al sud...
Non ho fotografie per convalidare l'ipotesi, e non ne ho mai viste di persona, ma nessuno di voi ha pensato a Cataglyphis italicus?
L'entrata dei nidi di Cataglyphis è così, e vivono solo al sud...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
veloci è dir poco, hanno delle zampe lunghissime più di quelle delle aphaenogaster e ogni minima vibrazione crea un velocissimo " formicolare" xd.
vivevano in un terreno molto arido e di grana fine e mi sembrano non gradire molto l'umidificazione nel nido artificiale
catturarle nella maniera classica ossia cercare di infilarle in provetta era quasi impossibile
non stò fogografando esemplari morti perchè a causa della loro forma si chiudono a "riccio" e diventano irriconoscibili
vado di foto al microscopio?
in realtà spero siano formicha sp. perchè questo potrebbe indicare la presenza di polyergus
vivevano in un terreno molto arido e di grana fine e mi sembrano non gradire molto l'umidificazione nel nido artificiale
catturarle nella maniera classica ossia cercare di infilarle in provetta era quasi impossibile
non stò fogografando esemplari morti perchè a causa della loro forma si chiudono a "riccio" e diventano irriconoscibili
vado di foto al microscopio?

in realtà spero siano formicha sp. perchè questo potrebbe indicare la presenza di polyergus
-
Allora direi che sono loro: Cataglyphis italicus. In settimana forse vedo Rigato e le faccio identificare, ma dalla forma e dalla descrizione di ambiente e comportamento...
Ma sono molto interessanti!
Non ci sono altri che conosciamo che stiano allevando o studiando questa specie, che è molto localizzata e, temo, difficile da tenere, a meno che tu non riesca a offrire loro un buon ambiente esterno in cui correre.
Dovrebbero cibarsi di insetti e solito miele diluito, ma soprattutto piccoli insetti.
Ma sono molto interessanti!
Non ci sono altri che conosciamo che stiano allevando o studiando questa specie, che è molto localizzata e, temo, difficile da tenere, a meno che tu non riesca a offrire loro un buon ambiente esterno in cui correre.
Dovrebbero cibarsi di insetti e solito miele diluito, ma soprattutto piccoli insetti.
-
Grande quercia, sicuramente queste sono più divertenti delle Polyergus rufescens, adesso fagli un bel velodromo in tufo e guarda come corrono. 

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
le Cataglyphis sono poliginiche?
il tufo pesa.....
fagli un bel velodromo in tufo e guarda come corrono.
il tufo pesa.....
-
Visto stamattina Fabrizio e confermato di prima mano: Cataglyphis italicus. Che bravo, ci ho azzeccato senza foto e senza averle mai viste!
Dice che esistono solo in Puglia, quindi considerati fortunato: un'occasione migliore di ogni altro per studiarle e imparare qualcosa da loro!
Dice che esistono solo in Puglia, quindi considerati fortunato: un'occasione migliore di ogni altro per studiarle e imparare qualcosa da loro!
-
30 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione