Regina trovata (Lasius emarginatus)
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione Regina
La formica è lunga circa 1cm, ha colori scuri (perdonatemi, ma sono leggermente daltonico
) l' ho trovata nel giardino di casa mia, per terra. Sono in pianura padana (Lombardia), erano circa le 20:30-21:00 e c' erano 2-3 regine ma purtroppo avevo solo una provetta e quindi ho preso l'unica senza ali.
la regina ha già deposto una decina di uova, bianche, 2 massimo 3 millimetri di lunghezza.
per le foto dovrete attendere fino a stasera (verso le nove).
ps.diciamo che non sono io ad aver trovato la regina, ma il contrario
la regina ha già deposto una decina di uova, bianche, 2 massimo 3 millimetri di lunghezza.
per le foto dovrete attendere fino a stasera (verso le nove).
ps.diciamo che non sono io ad aver trovato la regina, ma il contrario
la parola è un dono, non un obbligo!
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!
Camponotus vagus
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!
Camponotus vagus
-

millepiedi97 
Regina trovata (Lasius emarginatus)

ecco le immagini, spero si capisca qualcosa
ps. mi dispiace deludervi ma io allevo polidesmidi e onischi nostrani, mio padre mal sopporta questi, figurarsi quelli tropicali
Camponotus vagus
Camponotus vagus
-

millepiedi97 
Re: Regina trovata (Lasius emarginatus)
Sistemati i link e spostate le immagini in "richiesta di identificazione"
Ciao, ti ho aperto un post a parte in richieste di identificazione.
Solitamente usiamo questa sezione per postare le foto che vogliamo classificare.
Si tratta di una Lasius emarginatus.
Ciao, ti ho aperto un post a parte in richieste di identificazione.
Solitamente usiamo questa sezione per postare le foto che vogliamo classificare. Si tratta di una Lasius emarginatus.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-

Luca.B 
Luca.B ha scritto:Sistemati i link e spostate le immagini in "richiesta di identificazione"
Ciao, ti ho aperto un post a parte in richieste di identificazione.Solitamente usiamo questa sezione per postare le foto che vogliamo classificare.
![]()
Si tratta di una Lasius emarginatus.
quoto
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-

Priscus 
Dove l'hai trovata la regina ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-

Rhebir94 
l' ho trovata nel mio giardino, (mi è praticamente caduta davanti agli occhi) verso le 20:30-21:00.
una domanda: la regina ha deposto una decina di uova circa 5 giorni fa, tra quanto nasceranno le prime formiche? c'è un tempo preciso o dipende dai fattori climatici?
ps.grazie per avermi spostato il post.
una domanda: la regina ha deposto una decina di uova circa 5 giorni fa, tra quanto nasceranno le prime formiche? c'è un tempo preciso o dipende dai fattori climatici?
ps.grazie per avermi spostato il post.
Camponotus vagus
Camponotus vagus
-

millepiedi97 
Dipende da molti fattori: essenzialmente temperatura e umidità.
A 24-26 gradi, per le Lasius, potresti avere le prime operaie in un mese circa, max 40 giorni, dalla schiusa delle uova.
A 24-26 gradi, per le Lasius, potresti avere le prime operaie in un mese circa, max 40 giorni, dalla schiusa delle uova.
Spoiler: mostra
-

GianniBert 
ieri sera, nello stesso punto, ne ho trovata un' altra
mi sembra anche lei una Lasius emarginatus ma per sicurezza voglio chiedere agli esperti.
http://imageshack.us/g/62/reginam.jpg/
http://img62.imageshack.us/slideshow/we ... eginam.jpg
ps. niente da fare, non riesco a mettere le immagini direttamente, spero si vedano.
pps.ho messo le due provette vicine, non si danno fastidio l' un l'altra vero?
mi sembra anche lei una Lasius emarginatus ma per sicurezza voglio chiedere agli esperti.http://imageshack.us/g/62/reginam.jpg/
http://img62.imageshack.us/slideshow/we ... eginam.jpg
ps. niente da fare, non riesco a mettere le immagini direttamente, spero si vedano.
pps.ho messo le due provette vicine, non si danno fastidio l' un l'altra vero?
Camponotus vagus
Camponotus vagus
-

millepiedi97 
Si, è sempre una Lasius emarginatus...almeno così appare (foto poco chiare
).
No...fino a che sono in provette diverse non si danno noia, anche se vicine.
).No...fino a che sono in provette diverse non si danno noia, anche se vicine.
Formiche in allevamento:
-

Luca.B 
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione