Invasione di regine
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Invasione di regine
Ciao a tutti. Ieri mattina, dopo un violento temporale notturno, mi sono imbattuto in una vera e propria invasione di regine già dealate, non vorrei esagerare ma saranno state centinaia, dove guardavo c'erano regine nel raggio di 150/200 di metri che ancora circolavano intorno al loro enorme formicaio. Questo formicaio l'avevo già notato una notte di fine luglio perchè dalle sue svariate uscite ho contato 5 o 6 colonne lunghe anche 20/30 metri. Una cosa mai vista. Queste sono le foto di una regina, è lunga circa 16 mm o più.

Di che specie si tratta?

Di che specie si tratta?
-
AleSpeed - Messaggi: 45
Re: Invasione di regine
Messor capitatus
Ben venuto nella sciamatura di massa delle messor
Ben venuto nella sciamatura di massa delle messor

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Mi era capitato altre volte di vederle sciamare ma un numero così impressionante è stata la prima volta! Ma una colonia adulta che dimensioni potrebbe raggiungere?
-
8000-10000 mila formiche
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
Mamma mia che numeri!! Una bella città. Con l'unica differenza che non ci sono problemi di disoccupazione. Mi scuso per l'off topic ma quando ci vuole ci vuole. Ne ho messe in provetta un bel po quindi se a qualcuno dovessero servire sono disponibili, ma ne riparlerò nell'apposito topic.
-
quelle sono poche,le Solenopsis invicta arrivano fino a 25000-30000,le Pheidole megacephala arrivano fino a 100000 formiche,le Eciton burchelli arrivano fino a 2000000 formiche,le Atta cephalotes arrivano fino a 10000000 formiche,le Dorylus wilverthi arrivano fino a 2000000 di formiche,le Anoplolepis gracilipes arrivano fino a 35000000 formiche e succede che avvolte le colonie dei Linepithema humile arrivano fino a 50000000 formiche...
-
Tutte da una sola regina?
Ma quante uova deve fare al giorno?
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Nimrod ha scritto:quelle sono poche,le Solenopsis invicta arrivano fino a 25000-30000,le Pheidole megacephala arrivano fino a 100000 formiche,le Eciton burchelli arrivano fino a 2000000 formiche,le Atta cephalotes arrivano fino a 10000000 formiche,le Dorylus wilverthi arrivano fino a 2000000 di formiche,le Anoplolepis gracilipes arrivano fino a 35000000 formiche e succede che avvolte le colonie dei Linepithema humile arrivano fino a 50000000 formiche...

Cortesemente evitiamo di dare i numeri, sopratutto se sparati a caso

Stimare la popolazione massima di un formicaio è un lavoro quasi i probabile, e non è proprio corretto dire fino a .....
Tanto per fare un esempio, nel nido di polyergus dietro casa ho stimato un 10 000 amazoni, quindi se si considera veritiero il rapporto 10:1 fra schiave e polyergus, ecco li che questo formicaio contava ben piu di centomila formiche, e posso garantire che vi sono formicai di capitatus ben superiori alle "sole" 10 000 unita.
Quindi evitiamo affermazione assolutistiche e senzazionalistiche

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
che belle le M.capitatus....
tiraccomando trattale bene
tiraccomando trattale bene
-
quercia - Messaggi: 3606
rmontaruli ha scritto:Tutte da una sola regina?
deporre circa 150000-170000 mil uova al giorno
PS:scusa feyd,dicevo circa,scusate

-
mamma mia,adoro sempre più queste piccolette! 

Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Messor barbarus
Formica gagates
-
erik il rosso - Messaggi: 518
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione