Identificazione Photoless (per ora)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione Photoless (per ora)
Salve a tutti! Ho delicatamente catturato delle regine e vorrei risalire almeno al genere... per ora non ho i mezzi per fare delle foto (macchina fotografica rotta)
Posso però dirvi questo:
Trovate a: Andalo (Tn)
Altitudine: 900 m circa s.l.m.
Data: 2/8/2013
Ora: tutta la mattinata
Temperatura/condizioni metereologiche: Molto caldo, non pioveva da giorni (se non ricordo male)
Microambiente: Le ho trovate per strada, sul marciapiede. Erano in gran numero e dealate ma qualcuna ancora svolazzava. Stranamente (per quello che penso io) le vedevo camminare dai prati verso la strada.
Dimensione: Ad occhio dai 9 agli 11 mm (non potendo fare foto e non volendo rischiare di procurare loro danni tenendole ferme le posso misurare solo approssimativamente)
Colore: Marrone scuro, zampe più chiare
Varie: La testa mi pare piccola
Posso dire che assomigliano molto a queste:

Ma non posso esserne sicuro al 100%. Grazie in anticipo.. in attesa di poter postare foto

Posso però dirvi questo:
Trovate a: Andalo (Tn)
Altitudine: 900 m circa s.l.m.
Data: 2/8/2013
Ora: tutta la mattinata
Temperatura/condizioni metereologiche: Molto caldo, non pioveva da giorni (se non ricordo male)
Microambiente: Le ho trovate per strada, sul marciapiede. Erano in gran numero e dealate ma qualcuna ancora svolazzava. Stranamente (per quello che penso io) le vedevo camminare dai prati verso la strada.
Dimensione: Ad occhio dai 9 agli 11 mm (non potendo fare foto e non volendo rischiare di procurare loro danni tenendole ferme le posso misurare solo approssimativamente)
Colore: Marrone scuro, zampe più chiare
Varie: La testa mi pare piccola
Posso dire che assomigliano molto a queste:

Ma non posso esserne sicuro al 100%. Grazie in anticipo.. in attesa di poter postare foto

La formica è un esempio di serietà naturale.
-
Diego - Messaggi: 10
Re: Identificazione Photoless (per ora)
Un identificazione cosi non ha il minimo senso
Purtroppo le regine ad un occhio inesperto possono sembrare identiche anche su generi diversi.
Se somigliano a quelle nella foto che hai messo sono probabilmente o Lasius sp.(che è ul genere in foto) o Formica sp. che potrebbe essere confusa con lasius se non le si conosce bene.

Purtroppo le regine ad un occhio inesperto possono sembrare identiche anche su generi diversi.
Se somigliano a quelle nella foto che hai messo sono probabilmente o Lasius sp.(che è ul genere in foto) o Formica sp. che potrebbe essere confusa con lasius se non le si conosce bene.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
feyd ha scritto:Un identificazione cosi non ha il minimo senso![]()
Non sono d'accordo. Io sono molto esperto in identificazioni, e le informazioni fornite mi bastano per compiere con certezza la seguente identificazione:
Ordine Hymenoptera
Sottordine Apocrita
Sezione Aculeata
Superfamiglia Vespoidea
Famiglia Formicidae
Ti pare poco?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Quaxo76 ha scritto:feyd ha scritto:Un identificazione cosi non ha il minimo senso![]()
Non sono d'accordo. Io sono molto esperto in identificazioni, e le informazioni fornite mi bastano per compiere con certezza la seguente identificazione:
Ordine Hymenoptera
Sottordine Apocrita
Sezione Aculeata
Superfamiglia Vespoidea
Famiglia Formicidae
Ti pare poco?![]()
Ahahahahah cristian alla prima riga pensavo qualcuno ti avesse fregato l'account

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Quaxo76 ha scritto:Non sono d'accordo. Io sono molto esperto in identificazioni, e le informazioni fornite mi bastano per compiere con certezza la seguente identificazione:
Ordine Hymenoptera
Sottordine Apocrita
Sezione Aculeata
Superfamiglia Vespoidea
Famiglia Formicidae
Ti pare poco?![]()

Ciao Diego!
Purtroppo, come ti ha detto feyd, è impossibile procedere senza una foto. Le "somiglianze" e le affinità con altre foto sono "pericolose" perché soggette a errori e considerazioni personali!
Per ora CHIUDO, appena riesci a fare qualche foto contatta uno dei Moderatori, così potremo pervenire ad Identificazione
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione