Richiesta Identificazione [Lasius sp.]
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta Identificazione [Lasius sp.]
Ciao, come da titolo richiedo identificazione:
luogo: prealpi venete - monti Lessini (Verona)
ora: 21.00
temperature: 24 -26°C
ambiente: cortile di una casa in piccolo paese
altitudine: circa 600 m.s.l.
La modalità di cattura è stata abbastanza semplice, sono due sere che siamo invasi da forti sciamature tanto che sarebbe impossibile stare fuori con una luce accesa. Per questo motivo abbiamo un piccolo ventilatore attira insetti con una una forte luce posizionato in un angolo del cortile. Per catturare le regine basta osservare il suolo vicino alla luce e se ne possono catturare a volontà.
Ieri sera ho fotografato questo esemplare alato che poi ho liberato, ho pensato che per l'identificazione anche le ali aiutassero.

IMG_7666 di ziodani, su Flickr

IMG_7672_c1 di ziodani, su Flickr
Mentre stasera ho aspettato che le regine si dealassero e poi ho raccolto alcuni esemplari che ora sono già in provetta, metto la foto per sicurezza (in caso fossero formiche diverse, ma non credo). Le misure di questo esemplare sono 9-10 mm.

IMG_7685 di ziodani, su Flickr

IMG_7684 di ziodani, su Flickr
Le formiche mi sembrano le stesse.
Ora per l'identificazione direi regina di Formicinae, forse Lasius sp. o Formica sp. il gastro mi sembra bello grande e questa volta non dovrebbe essere una regina parassita.
Sono con una chiavetta e con una connessione lentissima, magari domani se serve aggiungo foto.
luogo: prealpi venete - monti Lessini (Verona)
ora: 21.00
temperature: 24 -26°C
ambiente: cortile di una casa in piccolo paese
altitudine: circa 600 m.s.l.
La modalità di cattura è stata abbastanza semplice, sono due sere che siamo invasi da forti sciamature tanto che sarebbe impossibile stare fuori con una luce accesa. Per questo motivo abbiamo un piccolo ventilatore attira insetti con una una forte luce posizionato in un angolo del cortile. Per catturare le regine basta osservare il suolo vicino alla luce e se ne possono catturare a volontà.
Ieri sera ho fotografato questo esemplare alato che poi ho liberato, ho pensato che per l'identificazione anche le ali aiutassero.

IMG_7666 di ziodani, su Flickr

IMG_7672_c1 di ziodani, su Flickr
Mentre stasera ho aspettato che le regine si dealassero e poi ho raccolto alcuni esemplari che ora sono già in provetta, metto la foto per sicurezza (in caso fossero formiche diverse, ma non credo). Le misure di questo esemplare sono 9-10 mm.

IMG_7685 di ziodani, su Flickr

IMG_7684 di ziodani, su Flickr
Le formiche mi sembrano le stesse.
Ora per l'identificazione direi regina di Formicinae, forse Lasius sp. o Formica sp. il gastro mi sembra bello grande e questa volta non dovrebbe essere una regina parassita.
Sono con una chiavetta e con una connessione lentissima, magari domani se serve aggiungo foto.
Ultima modifica di ziodani il 04/08/2013, 1:39, modificato 1 volta in totale.
-
ziodani - Messaggi: 68
Re: Richiesta Identificazione
Lasius (Lasius) cf. emarginatus 

-
ane_demi - Messaggi: 461
Grazie, rapidissimo.
Stavo proprio leggendo la scheda di Lasius emarginatus(http://www.formicarium.it/index.php/for ... marginatus) e pensavo, se fossero loro potrei tentare una pleometrosi.
In caso quante regine devo unire? Se così fosse penso di aumentare le probabilità di fondazione e forse accorciare un po' i tempi. Aspetto consigli intanto grazie ancora.
Stavo proprio leggendo la scheda di Lasius emarginatus(http://www.formicarium.it/index.php/for ... marginatus) e pensavo, se fossero loro potrei tentare una pleometrosi.
In caso quante regine devo unire? Se così fosse penso di aumentare le probabilità di fondazione e forse accorciare un po' i tempi. Aspetto consigli intanto grazie ancora.
-
Secondo me il rischio è troppo alto. Alla fine si ottiene qualche operaia in più ma raggiunto un certo numero di operaie vengono uccise tutte le regine tranne una, ma metti che in un chaos generale vengono uccise tutte le regine? È possibile. 
Se hai tante regine tenta pure se vuoi
ma io non andrei oltre le due regine per provetta. 

Se hai tante regine tenta pure se vuoi

-
Infatti, pensavo di fare un solo esperimento con due regine e tenere altre due regine separate, in totale tre provette e vedere le differenze...in questo periodo le regine non mancano. Grazie ancora, adesso dopo essermi goduto il fresco vado a letto.
-
Ottima scelta, dimenticavo di dirti che a un certo punto potresti dividere la colonia così da crearne due indipendenti. ( prova ad approfondire con il tasto cerca)
Inoltre non è detto che sia L. emarginatus ho messo apposta il cf. Potrebbe appunto essere anche Lasius brunneus purtroppo con delle semplici foto (anche se eccellenti) si arriva solo al sottogenere in questo caso. In ogni caso puoi allevarla come se fosse emarginatus.
Inoltre non è detto che sia L. emarginatus ho messo apposta il cf. Potrebbe appunto essere anche Lasius brunneus purtroppo con delle semplici foto (anche se eccellenti) si arriva solo al sottogenere in questo caso. In ogni caso puoi allevarla come se fosse emarginatus.

-
.
Identificazione avvenuta e quindi chiudo. In caso di bisogno contatatemi via MP
Identificazione avvenuta e quindi chiudo. In caso di bisogno contatatemi via MP
Ogni azione fatta dalla natura non si pò fare con più brieve modo co’ medesimi mezzi. Date le cause la natura partorisce li effetti per i più brievi modi che far si possa. - Leonardo
-
mirz - Messaggi: 281
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione