Un'altra lasius? con parassiti... (Formica sp.)
27 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Un'altra lasius? con parassiti...
lorenzo87 ha scritto:ok, ora è tutto molto più chiaro, grazie dell'esaustiva spiegazione. Mi stanno servendo davvero tutte queste identificazioni! Le regine appartenenti al genere formica inoltre non sono leggermente più grandi delle lasius?
Dipende dalla specie. In media (media tra le specie) sì, anche se non di troppo. Ma per esempio le regine di Formica fusca sono molto piccine, intorno ai 7mm, mentre le regine di Lasius paralienus superano il centimetro

-
winny88 - Messaggi: 9044
ok grazie di nuovo winny
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
Inoltre ( dipende sempre dalla specie) le regine di Formica.sp, nelle specie più comuni, hanno sfumature grigio opaco nella zona addome, mentre le Lasius.sp in genere non la hanno e si distinguono meno i segmenti del gastro!
-
manuel - Messaggi: 1601
in effetti in questa bella reginona i segmenti sono molto ben evidenti..
-
Qualche aggiornamento, la regina è ancora alata, ma ha già deposto. Sicuramente sarà feconda, in quanto io ho seguito personalmente l'accoppiamento, a questo punto provo a portarla avanti per vedere se confermare o no l'ipotesi di cui si era parlato con Winny. Probabilmente avrebbe potuto accoppiarsi ancora e quella non era la copula definitiva.
-
una domanda lorenzo87 come hai fatto a fare foto del genere? le mie vengono sfuocate
sono alle prime armi
-
superformica32 - Messaggi: 22
Dipende che macchinetta hai io per esempio uso un Canon e mi vengono bene poi ho anche un olympus e le foto mi escono sfocate
-
Angio - Messaggi: 656
lorenzo87 ha scritto:Qualche aggiornamento, la regina è ancora alata, ma ha già deposto. Sicuramente sarà feconda, in quanto io ho seguito personalmente l'accoppiamento, a questo punto provo a portarla avanti per vedere se confermare o no l'ipotesi di cui si era parlato con Winny. Probabilmente avrebbe potuto accoppiarsi ancora e quella non era la copula definitiva.
Bè, molte volte non basta solo un accoppiamento per dire che una regina avrà una prosperosa colonia perché è possibile che è stato l'unico accoppiamento e abbia solo poche formiche, oppure che fosse stato l'ultimo perciò prima di vedere che la regina è feconda io direi di aspettare che la colonia nasca e non con solo poche operaie

-
anto99 - Messaggi: 579
Non è possibile sapere nulla, non sappiamo nemmeno se la regina inizi a fondare se non sia pronta e quindi si sia accoppiata varie volte...oppure invece di una vita di 15 anni sarà di 10....e nessuno tra dieci anni( se vivrà tanto) penserà che questa regina non aveva finito di accoppiarsi e quindi ha prodotto meno....penso che anche un solo accoppiamento possa dare migliaia di spermatozoi non qualche centinaio.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
anto99 ha scritto:Bè, molte volte non basta solo un accoppiamento per dire che una regina avrà una prosperosa colonia perché è possibile che è stato l'unico accoppiamento e abbia solo poche formiche, oppure che fosse stato l'ultimo perciò prima di vedere che la regina è feconda io direi di aspettare che la colonia nasca e non con solo poche operaie
anto99 l'esperimento proposto da winny88 era proprio questo, verificare che la regina, essendo ancora alata e avendo potuto osservare che un accoppiamento effettivo c'è stato sia in grado di fondare, nonostante abbia un numero di copule insoddisfacenti!

Magari verifichiamo la tesi di regine con numero di copule insoddisfacente che riescono a fondare ma senza dealarsi. Tienici aggiornati se si deala o depone
Cerca di leggere ciò che è scritto nei messaggi precedenti

-
manuel - Messaggi: 1601
Re: R: Un'altra lasius? con parassiti...
La macchina fotografica vuol dire il giusto. Comunque non si potrebbero materialmente ottenere foto del genere da una compatta per quanto si sia bravi, questo a causa dei limiti fisici delle suddette macchine fotografiche che non mi metto ad elencare in questa sede.
Se volete se ne può parlare più approfonditamente nella sezione fotografia, anche se mi pare esista già un post del genere.
Magari ne apro uno io approfondito quando ho un po di tempo.
Per quanto riguarda la regina staremo a vedere che succederà...
Se volete se ne può parlare più approfonditamente nella sezione fotografia, anche se mi pare esista già un post del genere.
Magari ne apro uno io approfondito quando ho un po di tempo.
Per quanto riguarda la regina staremo a vedere che succederà...
-
Re: Un'altra lasius? con parassiti... (Formica sp.)
Piccolo aggiornamento, la regina in questione ha ben 12 bozzoli...mi sembra una buona fondazione. Peccato sia ancora alata.
-
27 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione