Prove di identificazione

Prove di identificazione

Messaggioda eli » 14/07/2013, 15:52

Ciao a tutti,
un paio di settimane fa ho trovato nel mio cortile due regine dealate. Le ho raccolte, messe in provetta e ora hanno deposto tutte una piccola quantità di uova.
Dopo un anno di iscrizione al forum volevo provare a cimentarmi con delle identificazioni, i più esperti mi dicano se sbaglio...
Fromica 1: Lasius sp.
Immagine[/img]

Formica 2: Formica sp.
Immagine[/img]

Per quest'altra identificazione ho bisogno invece della vostra esperienza :win: .
Trovai questa piccola colonia casualmente sotto ad un vaso verso aprile/maggio. La maggior parte delle operaie era morta a causa di un veleno che probabilmente mio papà aveva messo in cortile, sono riuscita a salvare 8 operaie, la regina, qualche larva e qualche uovo. Misi subito le superstiti in una provetta aperta in una piccola arena vedendo di salvare il salvabile e con mia grande sorpresa la colonia tutt'ora sopravvive, il numero delle operaie è raddoppiato e c'è una gran quantità di uova e larve. Solo che non saprei dire di che specie si tratta...posso provare a descriverle prima di mettere qualche foto: la regina è di piccole dimensioni, meno di 1 cm. (infatti all'inizio non ero nemmeno sicura fosse la regina), il colore della regina e delle operaie è nero lucido, hanno il gastro di forma lievemente allungata, hanno un comportamento piuttosto "agitato"... Non mi sembrano Lasius sp. che sono molto comuni...mi affido al vostro occhio esperto ;)

Regina con operaie e covata
Immagine[/img]

operaie in provetta
Immagine[/img]
In fondazione:
- Camponotus ligniperda
Colonie:
- Camponotus barbaricus
- Messor barbarus
eli
larva

• Non connesso

Re: Prove di identificazione

Messaggioda winny88 » 14/07/2013, 16:10

Per le tue identificazioni direi ok, anche se la Formica non si vede benissimo.

La colonietta è di Tapinoma sp. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda eli » 14/07/2013, 16:17

Grazie Winny! Purtroppo non dispongo di mezzi fotografici molto all'avanguardia... :roll:

Quindi dici che sono in possesso di una colonietta di Tapinoma sp.... :unsure: ? Mi sapete dire qualche informazione in più su questa specie? Non ho trovato la scheda... spero sia una specie non troppo difficile ;)
In fondazione:
- Camponotus ligniperda
Colonie:
- Camponotus barbaricus
- Messor barbarus
eli
larva

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 14/07/2013, 16:20

La prima Lasius sp.!!
La seconda mi sembra Lasius fuliginosus!?
Puoi fare foto di profilo!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 14/07/2013, 16:28

filomeno ha scritto:La prima Lasius sp.!!
La seconda mi sembra Lasius fuliginosus!?
Puoi fare foto di profilo!!

L'addome è decisamente troppo grosso per essere una Lasius a fondazione parassitaria. :winky:

Io concordo con winny : Formica sp.
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 14/07/2013, 16:41

Non c'è un granchè da sapere su Tapinoma. Puoi allevarli benissimo come fossero Lasius: provetta classica va benissimo per ora e miele e insettini. :)

Lasius fuliginosus proprio no! La foto che ha fatto già è di profilo, forse intendi una foto dall'alto ;)
winny88
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione