Prove di identificazione
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Prove di identificazione
Ciao a tutti,
un paio di settimane fa ho trovato nel mio cortile due regine dealate. Le ho raccolte, messe in provetta e ora hanno deposto tutte una piccola quantità di uova.
Dopo un anno di iscrizione al forum volevo provare a cimentarmi con delle identificazioni, i più esperti mi dicano se sbaglio...
Fromica 1: Lasius sp.
[/img]
Formica 2: Formica sp.
[/img]
Per quest'altra identificazione ho bisogno invece della vostra esperienza
.
Trovai questa piccola colonia casualmente sotto ad un vaso verso aprile/maggio. La maggior parte delle operaie era morta a causa di un veleno che probabilmente mio papà aveva messo in cortile, sono riuscita a salvare 8 operaie, la regina, qualche larva e qualche uovo. Misi subito le superstiti in una provetta aperta in una piccola arena vedendo di salvare il salvabile e con mia grande sorpresa la colonia tutt'ora sopravvive, il numero delle operaie è raddoppiato e c'è una gran quantità di uova e larve. Solo che non saprei dire di che specie si tratta...posso provare a descriverle prima di mettere qualche foto: la regina è di piccole dimensioni, meno di 1 cm. (infatti all'inizio non ero nemmeno sicura fosse la regina), il colore della regina e delle operaie è nero lucido, hanno il gastro di forma lievemente allungata, hanno un comportamento piuttosto "agitato"... Non mi sembrano Lasius sp. che sono molto comuni...mi affido al vostro occhio esperto
Regina con operaie e covata
[/img]
operaie in provetta
[/img]
un paio di settimane fa ho trovato nel mio cortile due regine dealate. Le ho raccolte, messe in provetta e ora hanno deposto tutte una piccola quantità di uova.
Dopo un anno di iscrizione al forum volevo provare a cimentarmi con delle identificazioni, i più esperti mi dicano se sbaglio...
Fromica 1: Lasius sp.

Formica 2: Formica sp.

Per quest'altra identificazione ho bisogno invece della vostra esperienza

Trovai questa piccola colonia casualmente sotto ad un vaso verso aprile/maggio. La maggior parte delle operaie era morta a causa di un veleno che probabilmente mio papà aveva messo in cortile, sono riuscita a salvare 8 operaie, la regina, qualche larva e qualche uovo. Misi subito le superstiti in una provetta aperta in una piccola arena vedendo di salvare il salvabile e con mia grande sorpresa la colonia tutt'ora sopravvive, il numero delle operaie è raddoppiato e c'è una gran quantità di uova e larve. Solo che non saprei dire di che specie si tratta...posso provare a descriverle prima di mettere qualche foto: la regina è di piccole dimensioni, meno di 1 cm. (infatti all'inizio non ero nemmeno sicura fosse la regina), il colore della regina e delle operaie è nero lucido, hanno il gastro di forma lievemente allungata, hanno un comportamento piuttosto "agitato"... Non mi sembrano Lasius sp. che sono molto comuni...mi affido al vostro occhio esperto

Regina con operaie e covata

operaie in provetta

In fondazione:
- Camponotus ligniperda
Colonie:
- Camponotus barbaricus
- Messor barbarus
- Camponotus ligniperda
Colonie:
- Camponotus barbaricus
- Messor barbarus
-
eli - Messaggi: 140
Re: Prove di identificazione
Per le tue identificazioni direi ok, anche se la Formica non si vede benissimo.
La colonietta è di Tapinoma sp.
La colonietta è di Tapinoma sp.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie Winny! Purtroppo non dispongo di mezzi fotografici molto all'avanguardia...
Quindi dici che sono in possesso di una colonietta di Tapinoma sp....
? Mi sapete dire qualche informazione in più su questa specie? Non ho trovato la scheda... spero sia una specie non troppo difficile 

Quindi dici che sono in possesso di una colonietta di Tapinoma sp....

In fondazione:
- Camponotus ligniperda
Colonie:
- Camponotus barbaricus
- Messor barbarus
- Camponotus ligniperda
Colonie:
- Camponotus barbaricus
- Messor barbarus
-
eli - Messaggi: 140
La prima Lasius sp.!!
La seconda mi sembra Lasius fuliginosus!?
Puoi fare foto di profilo!!
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
filomeno ha scritto:La prima Lasius sp.!!
L'addome è decisamente troppo grosso per essere una Lasius a fondazione parassitaria.

Io concordo con winny : Formica sp.
-
ane_demi - Messaggi: 461
Non c'è un granchè da sapere su Tapinoma. Puoi allevarli benissimo come fossero Lasius: provetta classica va benissimo per ora e miele e insettini.
Lasius fuliginosus proprio no! La foto che ha fatto già è di profilo, forse intendi una foto dall'alto

Lasius fuliginosus proprio no! La foto che ha fatto già è di profilo, forse intendi una foto dall'alto

-
winny88 - Messaggi: 9044
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione