Camponotus aethiops (?)

Camponotus aethiops (?)

Messaggioda MattiaMen » 09/07/2013, 12:30

Regina trovata ieri sera in poco fuori Arezzo, a pochi metri dal fiume Arno.

Confermate Camponotus aethiops?
Allegati
foto 1.JPG
foto 2.JPG
MattiaMen
moderatore

• Non connesso

Re: Camponotus aethiops (?)

Messaggioda feyd » 09/07/2013, 12:33

Sembrerebbe lei, ma c'è qualcosa nella posizione che non mi torna, normalmente sono piu sollevate sulle zampe e meno schiacciate, ma magari era solo al momento della foto :unsure:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MattiaMen » 09/07/2013, 12:35

Si si, l'ho colta in una posizione anomala, inoltre la prospettiva della foto un po' inganna :winky:
MattiaMen
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 09/07/2013, 12:43

Per me appartiene al sottogenere Tanaemyrmex e direi anche io aethiops inoltre stanno sciamando proprio in questi giorni :)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mdg » 09/07/2013, 12:47

Le ho viste sciamare anche io pochi giorni fà, però le regine decollavano in direzione "cielo aperto" e non sono riuscito a trovarne nessuna dealata. Sono quasi sicuro fossero C.aethiops, anche se non posso dirlo con assoluta certezza. C'è una cosa che mi sembra strana, se queste scimate in luglio sono effettvamente loro, la mia trovata il 25 aprile(per altro ad altitudine discretamente maggiore del luogo dove ho recentemente riscontrato sciamature), identificata qui come C.aethiops,rappresenta un'errore di ID? Vuole dire che sciamano ripetutamente? Dubito fosse dell'anno prima, era sotto un sasso, in camera di fondazione singola, senza uova, larve e o altro, ed addome bello gonfio. Ora ha diverse pupe nella sua provetta. :unsure:
.
mdg
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 09/07/2013, 12:54

Se era sotto un sasso probabile che sia dell'anno prima , lente come sono , oppure hanno sciamato ripetutamente a seconda delle temperature riscontrate , pensa che da me in montagna (900 mt) sciamano tra agosto e Settembre , sono abbastanza termofile quindi potrebbero avere un range molto ampio .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione