Richiesta identificazione [Tetramorium sp.]
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Richiesta identificazione [Tetramorium sp.]
Buongiorno ragazzi, Ieri notte ho beccato una massiccia sciamatura di queste formiche, ore 4.00, Torino 250 slm circa, temperatura sui 30 gradi, dimensioni sui 7 mm potete aiutarmi nell'identificazione? Purtroppo foto più nitide non riesco a farle 

- architect
Il primo é un mashio, lo capisci perché ha l'addome più ridotto, anche la testa é diversa.
La seconda a me sembra una regina di Tetramorium sp., si vedono bene le spine sul torace che ci permettono di distingure a colpo d'occhio Tetramorium sp. da Pheidole sp.
Sulle rimanenti foto non mi esprimo. Potrebbero essere sempre Tetramorium sp.
La seconda a me sembra una regina di Tetramorium sp., si vedono bene le spine sul torace che ci permettono di distingure a colpo d'occhio Tetramorium sp. da Pheidole sp.
Sulle rimanenti foto non mi esprimo. Potrebbero essere sempre Tetramorium sp.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
Re: Richiesta identificazione
Sembrano dei Tetramorium sp. attendiamo esperti per conferma, le tue 2 regine sono ancora alate ti ricordo che potrebbero essere sterili in tal caso ti consiglio di liberarle se non si dealano in 1 o 2 giorni
-
Roberto - Messaggi: 26
Grazie ragazzi, si ieri erano in sciamatura e ne ho recuperate diverse ta cui un maschio che pensavo fosse utile per l'identificazione che ho già liberato, ho improvettato solo le regine che avevano il ventre più gonfio ma se non si dealano le libero
- architect
Sì, tutti Tetramorium direi, anche il maschio 

-
winny88 - Messaggi: 9044
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione